▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Twitter da un taglio alle sue URL

Twitter ha annunciato l'imminente lancio del servizio t.co: si tratta di una URL shortener proprietario che permetterà  di accorciare i link postati dagli utenti sui loro Tweet. Tutto per la sicurezza, dicono da Twitter.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 10/06/2010

Twitter in questi giorni sta testando internamente un nuovo servizio che verrà  lanciato definitivamente in estate. Si tratta di t.co, una URL shortener che permetterà  un sensibile accorciamento dei link postati sui Tweets degli utenti.
A annunciare la novità  è un executive del social network, Sean Garrett, attraverso il blog ufficiale.
La ragione di questa manovra? Twitter dichiara che t.co verrà  implementato soprattuto per combattere tutte le minacce che infestano la rete al giorno d'oggi: phishing, spam, malware e compagnia.
Sì, perchè ogni volta che un utente posta un link su Twitter, esso verrà  "passato" in uno speciale filtro da t.co e, se non dannoso, apparirà  rinominato sul Tweet originario. Pronto per essere cliccato dagli eventuali follower.
In estate, promette Garrett, t.co sarà  disponibile per tutti gli utenti. Il suo funzionamento è simile a quello di twt.tl, ancora in uso su Twitter: i link troppo lunghi verranno ridotti, fino a un massimo di 20 caratteri di estensione.
La decisione, oltre che per ragioni di sicurezza, sarà  utile anche per la lettura più semplice dei "cinguettii" via SMS.
Insomma, vista la recente stima di 2 miliardi di Tweets raggiunti sul microblog a maggio, Twitter ha deciso di potenziare un servizio molto gradito agli utenti. Con le disavventure che sta passando Facebook, poi, è meglio agire d'anticipo. E Twitter non ha perso tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: