▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Canonical, fra un anno Ubuntu sarà  sui tablet

Canonical ha annunciato che è già  al lavoro per creare una versione del suo sistema operativo Ubuntu dedicata al mondo tablet. Ubuntu Light dovrebbe essere disponibile all'inizio del 2011.

Autore: Redazione Notebook

Pubblicato il: 11/06/2010

Nelle scorse ore il dirigente di Canonical Chris Kenyon ha annunciato che fra un anno il sistema operativo Ubuntu arriverà  anche su tablet. Ubuntu Light, questo il nome della futura versione, sarà  alleggerito in alcune sue parti in modo da essere performante anche su supporti meno potenti di un classico Pc
Le previsioni di vendita dei tablet sono del tutto rosee, soprattutto sulla scia di successo che sta lasciando iPad di Apple. In fase di sviluppo ci sono già  una buon numero di nuove proposte che supportano Google Chrome OS, Android, Windows 7 e Palm OS. In questo contesto non stupisce poi molto che Canonical stia pensando ad una versione del suo sistema operativo destinata al mondo tablet.
Il principale scoglio che i programmatori di Canonical dovranno affrontare sarà  lo sviluppo di funzionalità  attraverso l'interfaccia touch-screen.
Pare che Canonical al momento abbia già  stretto accordi con alcuni produttori di hardware in modo di assicurare al futuro Ubuntu Light una serie di dispositivi che diano velocità  nelle prestazioni e consumi adeguati.
La prossima versione di Ubuntu riservata ai supporti tablet sarà  sviluppata sulla 10.10 e molto probabilmente dovrebbe essere compatibile anche con i netbook.                


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: