▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

YouTube Play, i video online diventano arte

La Fondazione Guggenheim, in collaborazione con YouTube, lancia un concorso online che intende premiare i migliori video del web: le opere vincitrici saranno esposte nel celebre museo per due anni.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 15/06/2010

Il mondo dell'arte si adatta alle nuove tecnologie. La Fondazione Solomon R. Guggenheim ha infatti annunciato il lancio di un concorso online sulla piattaforma YouTube.
YouTube Play sarà  un nuovo canale del portale dedicato alla scoperta e promozione dei video online che meritano la consacrazione a "opere d'arte": i capolavori vincitori del concorso saranno esposti al celebre museo per due anni a partire da ottobre, e poi faranno un tour negli altri musei internazionali.
"YouTube Play vuole dare riconoscimento allo straordinario lavoro che viene quotidianamente realizzato, offrendo visibilità  ai prodotti migliori in assoluto" spiega una nota informativa sul concorso.
Chiunque potrà  presentare il proprio video, che verrà  poi valutato da una giuria di esperti artisti ma sarà  anche sottoposto al giudizio del pubblico degli internauti. Alla fine, le opere selezionate saranno 20.
Con questa mossa, il Guggenheim spera di fare presa su una nuova generazione di visitatori digitali.
"YouTube è estremamente affascinante- ha spiegato Nancy Spector, curatrice del museo, a The Guardian - perchè ci permette di coinvolgere pubblici diversi, un obiettivo che non smettiamo mai di perseguire".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: