L'
Android Market continua la sua crescita.
Google ha recentemente dichiarato che le applicazioni contenute nel negozio online sono ormai
65 mila, ma secondo statistiche pubblicate dal sito
androidlib.com, il numero supera ormai gli
80 mila.
Si tratta di cifre notevoli, soprattutto se si considera che all'inizio di maggio le applicazioni presenti erano appena 50 mila. Nel dettaglio, il
61,8% del totale è rappresentato da app
gratuite, il
38,2% a pagamento.
Ma a guastare la festa alla società di Mountain View interviene un
allarme sicurezza: l'azienda si è recentemente vista costretta a
cancellare da remoto due applicazioni installate dal market su un grande numero di smartphone.
I due software incriminati erano in realtà di tipo
"proof of concept", concepiti cioè proprio per dimostrare la vulnerabilità degli smartphone basati su Android: non fornivano nessuna funzionalità agli utenti, e presentavano una descrizione ambigua proprio per incoraggiare l'installazione.
Google ha rimosso le due applicazioni citando una violazione dei termini di servizio e delle licenze che regolano il Market, ma è ugualmente finita al centro delle polemiche.
A questo episodio, inoltre, si aggiunge un recente studio condotto da
Smobile Systems, secondo il quale il
20% dei programmi presenti sul Market sarebbero in grado di
accedere ai dati sensibili degli utenti, esponendoli ad una molteplicità di rischi.
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