▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Android Market tra crescita e allarme sicurezza

L'Android Market di Google cresce e raggiunge, secondo androidlib.com, le 80 mila applicazioni. Ma alcuni recenti episodi gettano dubbi sulla sicurezza dei programmi presenti.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 28/06/2010

L'Android Market continua la sua crescita. Google ha recentemente dichiarato che le applicazioni contenute nel negozio online sono ormai 65 mila, ma secondo statistiche pubblicate dal sito androidlib.com, il numero supera ormai gli 80 mila.
Si tratta di cifre notevoli, soprattutto se si considera che all'inizio di maggio le applicazioni presenti erano appena 50 mila. Nel dettaglio, il 61,8% del totale è rappresentato da app gratuite, il 38,2% a pagamento.
Ma a guastare la festa alla società  di Mountain View interviene un allarme sicurezza: l'azienda si è recentemente vista costretta a cancellare da remoto due applicazioni installate dal market su un grande numero di smartphone.
I due software incriminati erano in realtà  di tipo "proof of concept", concepiti cioè proprio per dimostrare la vulnerabilità  degli smartphone basati su Android: non fornivano nessuna funzionalità  agli utenti, e presentavano una descrizione ambigua proprio per incoraggiare l'installazione.
Google ha rimosso le due applicazioni citando una violazione dei termini di servizio e delle licenze che regolano il Market, ma è ugualmente finita al centro delle polemiche.
A questo episodio, inoltre, si aggiunge un recente studio condotto da Smobile Systems, secondo il quale il 20% dei programmi presenti sul Market sarebbero in grado di accedere ai dati sensibili degli utenti, esponendoli ad una molteplicità  di rischi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: