▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Prestazioni e risparmio energetico con Asus Dual Intelligent Processors

La tecnologia Asus Dual Intelligent Processors prevede l'integrazione di due processori dedicati alla gestione dei parametri principali di CPU e piattaforma, per garantire stabilità  e maggiori prestazioni.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 08/07/2010

Asus propone la nuova tecnologia Dual Intelligent Processors sulle proprie motherboard. L'approccio adottato dal produttore prevede l'integrazione di due processori dedicati alla gestione dei parametri principali di CPU e piattaforma, per garantire stabilità  e maggiori prestazioni.

Uno dei due coprocessori è definito TPU o TurboV Processing Unit e costituisce l'evoluzione della già  diffusa tecnologia Asus TurboV. Questa unità  ha il compito di monitorare lo stato della piattaforma e di incrementare le prestazioni quando richiesto.
Pur incrementando i parametri base del sistema, quali frequenze di clock e tensioni di funzionamento, questa tecnologia assicura la massima stabilità . Infatti, parallelamente all'incremento di velocità , viene eseguito un controllo costante dei valori fondamentali, per evitare possibili blocchi e surriscaldamenti del PC.
prestazioni-e-risparmio-energetico-con-asus-dual-i-1.jpgEpu o Energy Processing Unit è il secondo processore dedicato introdotto da Asus ed è deputato al controllo dei consumi energetici. Questo sistema di gestione si occupa di monitorare costantemente le richieste che vengono inoltrare ai differenti componenti da parte del sistema operativo, sollecitato dall'utente.
àˆ perciò possibile risparmiare energia e rendere la piattaforma più efficiente riducendo clock e tensioni quando le attività  svolta sono di lieve entità  (navigazione Web, elaborazione di testi).
Nel caso si passi ad un tipo di attività  più intensa (gaming, codifica audio/video), tutti i parametri verranno riportati al massimo in una frazione di secondo, in modo trasparente al sistema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: