▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Scandalo Chiesa-pedofilia, adesso anche Google "dice la sua"

Digitando "Vatican" sul motore di ricerca di Google, il primo risultato conduceva al dito www.pedofilo.com. Polemiche e sorrisetti maliziosi sull'algoritmo di BigG, mentre la società  si impegnava a risolvere tale situazione.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 19/07/2010

Adesso anche il web inciampa nello scandalo della pedofilia che ha colpito la Chiesa cattolica. E la polemica si allarga. Sul banco degli imputati, Google: la società  ha dovuto rispondere di una "stranezza" nei risultati del motore di ricerca.
Digitando infatti "Vatican", il primo risultato mostrato da BigG era il sito www.pedofilo.com.
Certo, al secondo posto era presente il sito del Vaticano, ma il link al primo sito non poteva che far indispettire la Santa sede e far sorridere coloro che non amano particolarmente la Chiesa.
Com'è potuto succedere tutto questo?
Mentre Google sottolinea che non si sia trattato di nessuna opera di hackeraggio e che gli esperti si sono subito messi a lavoro per valutare le cause di ciò che è successo, sono state diverse le interpretazioni e le ipotesi.
Fra quelle maggiormente prese in considerazione, c'è il Googlebombing. Questo sistema lavora proprio sul modus operandi dell'algoritmo di Google, sfruttandone il meccanismo principale. L'algoritmo, infatti, attribuisce importanza ad una pagina web a seconda del numero di link verso di essa che si contano su altri siti web.
La società  aveva assicurato il fatto che questo meccanismo non potesse essere strumentalizzato a propri fini, ma quanto accaduto con il Vaticano e il sito pedofilo.com fa scaturire qualche perplessità .
Ma oltre al nome singolare e che chiaramente gioca sul richiamo a questo grave, osceno, triste fenomeno, di cosa si occupa il portale coinvolto?
Secondo quanto trapelato, il sito, che risulta attualmente inaccessibile, dovrebbe trattare di informazione religiosa. Nulla, quindi, a che vedere con la pedofilia, ma il dominio, intestato a un messicano che gestisce la società  informatica Guionbajo nel Nuevo Leon, sembra intenzionalmente fuorviante.
Sembra che il problema sia stato ora risolto, ma dalla conclusione di questa vicenda restano i sorrisetti maliziosi di chi avversa la Santa sede e le perplessità  dei vertici di BigG sulla facilità  con cui il suo algoritmo è stato manovrato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: