▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

History Pin, le immagini di Street View in bianco e nero

Nato grazie alla partnership con Google Street View, History Pin intende offrire all'utente la possibilità  di vedere strade, città  e ogni luogo della terra, com'era nel passato.

Autore: Santina Buscemi

Pubblicato il: 22/07/2010

Il successo o meno di questo progetto, attualmente in fase beta, dipenderà  dalla curiosità  degli utenti.
Stiamo parlando di History Pin, un'iniziativa che abbraccia la tecnologia di Google Street View e l'amore per il passato.
Già , perchà©, per essere precisi, oltre alla curiosità  e al desiderio di conoscere del popolo del web, fondamentale sarà  la voglia di andare a curiosare in soffitta e riportare alla luce vecchie fotografie in bianco e nero.
history-pin-street-view-torna-al-bianco-e-nero-1.jpg
History Pin è un progetto per la condivisione di testimonianze antiche: online gli utenti potranno caricare vecchie fotografie che raffigurano piazze, città , vie, com'erano anni orsono.
Grazie alla partnership con Street View, il database potrà  essere arricchito in maniera precisa, taggando le immagini con la massima precisione.
Grazie a ciò, chiunque potrà  cercare un determinato punto attraverso la mappa di Google, così da visualizzare il materiale caricato dagli altri utenti.
Storia e tecnologia si mischiano, quindi, per offrire agli internauti la possibilità  di vedere la loro città  o tutti i luoghi preferiti nel mondo, com'erano nel passato e come li hanno visti i loro nonni.
Google Street View permetterà  inoltre a coloro che sceglieranno di esplorare History Pin, di unire passato e presente, visualizzando il luogo esatto in cui la vecchia fotografia è stata scattata, insieme alla versione più recente scattata dalla street view car.
Diverse le modalità  di navigazione all'interno del sito: l'utente avrà  la possibilità  di effettuare le ricerche per argomento e per luogo. Inoltre, grazie alla barra temporale messa a disposizione, si potranno ammirare le immagini relative al medesimo palazzo, alla stessa via o alla piazza, nel corso del tempo, osservando via via i cambiamenti nel corso del tempo.
Un progetto ambizioso e particolare, che potrebbe fallire, così come diffondersi e arricchirsi grazie all'apporto degli utenti. Nella migliore delle ipotesi, History Pin potrebbe trasformarsi in un portale per lo studio della storia e della geografia in modalità  2.0: chissà  che qualche insegnante non decida di sfruttarne le potenzialità .


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: