▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

iPhone 4 più conveniente in Italia?

Repubblica ha lanciato un rumor che ha suscitato l'interesse dei Mac-fan italiani: H3G potrebbe vendere i nuovi iPhone 4 sbloccati a un prezzo inferiore persino rispetto ad Apple. Per ora è mistero.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 28/07/2010

E' mistero attorno all'indiscrezione divulgata da Repubblica: secondo la celebre testata giornalistica, infatti, H3G intenderebbe offrire i nuovi iPhone 4 sbloccati a un prezzo inferiore persino a quello praticato da  Apple.
Nel dettaglio, la notizia parla di 599 Euro per il modello da 16Gb e 699 Euro per quello da 32Gb: se si considera che i cellulari in questione sarebbero anche svincolati da qualsiasi contratto, il risparmio di 60 e 80 Euro è ancora più allettante per tutti i maniaci del melafonino.
Insomma un sostanziale ribasso rispetto alla concorrenza - TIM e Vodafone - e al produttore stesso. Tutto vero? Non si sa, certo è che si tratta di rumors e, come tali, vanno presi con le pinze.
Se si verificasse una situazione del genere, l'Italia andrebbe in piena controtendenza rispetto alle strategie commerciali di Apple nel mondo e a quelle dei carrier italiani.
Apple, infatti, ha sempre tenuto a proprio appannaggio la vendita dei dispositivi svincolati, lasciando agli operatori la sfida per le tariffe. Anche ad H3G non gioverebbe poi così tanto, visto che gli utenti comprerebbero sì lo smartphone nei punti vendita del carrier, ma l'uso della scheda associata sarebbe a rischio: gli aspetti che più fanno guadagnare gli operatori sono il traffico voce e dati, non certo la vendita di device.
Anche perchà© una mossa del genere andrebbe paradossalmente a favorire TIM o Vodafone, visto che gli utenti, dopo aver acquistato il cellulare, potrebbero tranquillamente valutare tutte le offerte tariffarie sul mercato.
Un'altra situazione che potrebbe verificarsi è il rischio che alcuni "avvoltoi" facciano incetta di melafonini per poi rivenderli a prezzo maggiorato quando le scorte saranno esaurite: questo potrebbe succedere anche già  domenica, tenendo in conto l'aspettativa creatasi intorno all'iPhone.
Dal punto di vista commerciale, quindi, questa notizia appare poco sensata. Dal canto suo H3G non ha ancora fatto luce sulla questione, forse lasciando che si sollevi un tam tam mediatico intorno alla propria offerta - qualunque sarà  - legata all'iPhone 4.
In ogni caso venerdì, o forse prima, si scioglieranno tutti i dubbi, restiamo in attesa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: