▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

iPhone 4 oggi disponibile in Italia: prezzi e tariffe

Oggi debutta ufficialmente in Italia l'ultima generazione del celebre smartphone Apple: iPhone 4, solo in versione nera, è disponibile su Apple Store e presso i principali operatori partner di Cupertino. Ecco tutte le informazioni e le tariffe di TIM, 3 Italia e Vodafone.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 30/07/2010

L'attesa è finita: Apple oggi lancia in Italia il nuovo iPhone 4. Le novità  più interessanti rispetto al fortunato modello precedente, il 3GS, sono FaceTime, la video-chiamata gratuita via rete internet, e il nuovo schermo Retina di Apple, il display con ad altissima risoluzione che rende immagini, testo e video molto più nitidi.
iphone-4-nero-oggi-disponibile-in-italia-prezzi-e--2.jpg
Inoltre iPhone 4 si caratterizza per una camera da 5 megapixel con flash LED, la capacità  di registrare video HD, il processore Apple A4, un giroscopio a tre assi e fino al 40% di tempo di conversazione in più. Il tutto in un design completamente rinnovato di vetro e acciaio, in uno chassis molto sottile.
Su iPhone 4 gira iOS 4, la nuovissima versione del sistema operativo mobile di Apple, che include oltre 100 nuove funzionalità  e 1500 nuove API per gli sviluppatori.
iOS 4 si distingue per il multitasking, folders, la mail migliorata, un più accurato supporto enterprise e la nuova piattaforma pubblicitaria mobile iAd di Apple.  
iphone-4-nero-oggi-disponibile-in-italia-prezzi-e--1.jpg
"iPhone 4 è la più grande evoluzione dall'iPhone originale," ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. "La video-chiamata FaceTime fissa un nuovo standard per la comunicazione mobile, e il nostro nuovo display Retina è lo schermo con la più alta risoluzione di sempre in un telefono, con il testo che appare come su una pagina finemente stampata. Abbiamo sognato queste due innovazioni per anni."
FaceTime segue l'utente come il telefono, si potranno vedere familiari ed amici ovunque ci sia una rete Wi-Fi. L'utilizzo di FaceTime è facile come fare una chiamata vocale, senza necessità  di configurazione, ed è possibile passare alla videocamera posteriore per mostrare agli altri quello che circonda l'utente.
iphone-4-nero-oggi-disponibile-in-italia-prezzi-e--3.jpg
Lo schermo Retina da 3,5" ha 960 x 640 pixel - quattro volte i pixel di iPhone 3GS e il 78% dei pixel di un iPad. I risultanti 326 pixel per pollice (ppi) sono così densi che l'occhio umano non è in grado di distinguerli singolarmente quando il telefono è tenuto ad una distanza normale, rendendo il testo, le immagini e i video più limpidi, vividi e più realistici.
iphone-4-nero-oggi-disponibile-in-italia-prezzi-e--5.jpg
iPhone 4 è uno smartphone molto sottile - 9,3 millimetri - con un design completamente rinnovato e una qualità  costruttiva di alto livello. La parte frontale e posteriore sono di vetro alluminosilicato, chimicamente rinforzato per essere 30 volte più duro della plastica, più resistente ai graffi e più durevole. I vetri posteriore e anteriore hanno un rivestimento oleofobico che ne facilita la pulizia. A racchiudere iPhone 4 sui lati c'è una banda di acciaio inossidabile in una lega speciale che è stata forgiata per essere 5 volte più forte dell'acciaio standard.
iPhone 4 integra una nuova camera da 5 megapixel con autofocus con zoom digitale da 5x, un sensore luminoso posteriore e un flash LED che permette di avere fantastiche immagini anche in presenza di poca luce o in ambienti bui. iPhone 4 permette di registrare ed editare incredibili in HD e la popolare funzione del focus con il tocco sullo schermo è ora funzionante anche mentre si girano i video.
iphone-4-nero-oggi-disponibile-in-italia-prezzi-e--7.jpg
Si può usare il flash LED di iPhone 4 sia per le fotografie che per la registrazione video. La nuova app iMovie per iPhone permette di associare clip video, aggiungere transizioni dinamiche e temi e include foto e musica: gli utenti possono acquistarla per soli 4,99 dollari attraverso l'App Store, direttamente sul telefono.
iPhone 4 è un dispositivo mobile per i giochi e l'intrattenimento, con accesso a decine di migliaia di app per il gaming e il divertimento dall'App Store.
Ogni iPhone 4 integra un giroscopio a 3 assi che, combinato con l'accelerometro, fornisce una sensibilità  su 6 assi come il sopra e il sotto, da lato a lato, avanti e indietro, beccheggio e rollio, rendendolo perfetto per il gioco.
iPhone 4 integra iOS 4, la nuovissima versione del sistema operativo mobile di Apple con oltre 100 nuove funzionalità , include il multitasking, folders, la mail migliorata, un migliore supporto enterprise e iAd, la nuova piattaforma di pubblicità  mobile di Apple. Con il multitasking gli utenti possono ora passare istantaneamente attraverso ogni loro app preservando la durata della batteria. Con folders, gli utenti potranno organizzare le loro app in collezioni semplicemente spostando una app sopra l'altra creando automaticamente una cartella con il nome basato sulla categoria delle app selezionate. Gli utenti potranno cambiare il nome ad ogni cartella in ogni momento. Inoltre potranno personalizzare le schermate Home e Lock con una selezione di wallpaper già  disponibili o con una qualsiasi delle fotografie sul loro telefono.
iphone-4-nero-oggi-disponibile-in-italia-prezzi-e--8.jpg
La nuova app iBooks sarà  disponibile per iPhone 4 come download gratuito dall'App Store e includerà  il nuovo iBookstore di Apple, il modo migliore per scoprire, acquistare e leggere libri su un prodotto mobile. L'app iBooks memorizzerà  e sincronizzerà  la posizione attuale e ogni altro segnalibro, sottolineatura o nota creata, in tutte le copie dello stesso libro sul tuo iPad, iPhone o iPod touch.
Gli utenti iBooks possono ora leggere e conservare i PDF direttamente in iBooks. Ci sono oltre 60mila libri disponibili in iBookstore e gli utenti hanno scaricato oltre cinque milioni di libri nei primi due mesi di disponibilità  dell'app. Più di 5 miliardi di applicazioni sono state scaricate dall'App Store, e più di 225mila app sono disponibili per i clienti di 90 paesi.
Quasi 100 milioni di utenti iPhone e iPod touch in tutto il mondo possono scegliere da un'incredibile gamma di applicazioni in 20 categorie, tra cui giochi, produttività , notizie, sport, salute e benessere, riferimento e viaggi. iPhone 4 offre 7 ore di tempo di conversazione su rete 3G, fino a 10 di navigazione internet Wi-Fi, fino a sei ore su rete 3G, fino a 10 ore di riproduzione video e fino a 40 ore di riproduzione audio.
iphone-4-nero-oggi-disponibile-in-italia-prezzi-e--6.jpg
iPhone 4 integra il nuovo processore Apple A4, che consente prestazioni migliorate di calcolo e grafica insieme a un'incredibile durata della batteria. iPhone 4 è dotato di un secondo microfono e di un software per la rimozione dei rumori di fondo per una miglior qualità  delle chiamate in luoghi rumorosi.
iPhone 4 offre anche connettività  Wi-Fi 802.11n e quad-band HSUPA, capaci di velocità  in download fino a 7.2Mbps e di 5.8Mbps in upload.
iPhone 4 oggi è disponibile in 17 altre nazioni: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Hong Kong, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Olanda, Singapore, Spagna, Svezia e Svizzera.
iPhone 4 è in vendita presso l'Apple online store (http://store.apple.com/it), gli Apple Store e i rivenditori autorizzati Apple selezionati. iPhone 4 sarà  disponibile senza contratto in Italia ad un prezzo consigliato di 659 Euro IVA e tasse incluse per il modello da 16GB e 779 Euro IVA e tasse incluse per il modello da 32GB.

[tit:Le offerte degli operatori] Per quanto riguarda le offerte commerciali dei partner Apple italiani, si conoscono già  le tariffe di Vodafone, TIM e Tre.

Vodafone, è stato il primo carrier ad ufficializzare i propri piani tariffari, dopo l'annuncio dei prezzi di Apple. Le offerte per privati sono praticamente dueStile Libero New e l'abbonamento Più Facile (che si declina poi nelle varianti Medium, Large e Top Club). 
Nel primo caso è richiesto un contributo iniziale di 69 Euro per il 16Gb e di 129 Euro per il 32Gb. Successivamente l'utente dovrà  pagare una rata di 29 Euro per 24 mesi: alla fine del contratto, però, il totale speso per le due versioni dell'iPhone sarà  di 765 Euro825 Euro. Un prezzo superiore a quello del dispositivo svincolato da ogni abbonamento proposto da Apple.
Il secondo abbonamento invece prevede un contributo iniziale piuttosto significativo, fino a 389 Euro. Anche le rate dell'abbonamento sono abbastanza alte, da 25 Euro a 180 Euro. 
Ai totali andrà  poi aggiunta la tassa governativa di 5,16 Euro al mese (solo per privati). E' attiva anche una promozione per l'abbonamento Più Facile, il cui canone è scontato per 12 mesi se si sottoscriverà  l'abbonamento entro il 4 settembre 2010.

TIM ha svelato ieri le proprie tariffe, sia per la vendita del melafonino a prezzo pieno sia in abbinamento ai contratti tariffari Tutto Compreso 500, Tutto Compreso 1000 e Tutto Compreso 1500. Tutte le offerte TIM comportano anche una rata mensile di 20 Euro, oltre al prezzo dell'abbonamento prescelto dall'utente. Non si hanno ancora i dettagli riguardanti iPhone 4 in versione 32Gb: probabilmente ne sapremo di più nelle prossime ore.
Le tre tariffe offrono un totale di minuti di chiamata voce pari al numero indicato nel nome della tariffa: 500, 1000 e 1500 minuti, quindi. E il traffico dati? 1Gb comporterà  un sovrapprezzo di 8 Euro al mese.
Anche gli sms sono da considerarsi extra, infatti non sono compresi nel piano: 200 messaggi costeranno 5 Euro al mese, mentre per 600 sms si dovranno sborsare 10 Euro, sempre su base mensile. Gli utenti dovranno prestare attenzione al traffico dati, visto che iPhone 4 sfrutta molto la connessione ad internet: i rischi di brutte sorprese in bolletta sono piuttosto alti.
I prezzi dello smartphone svincolato sono invece più alti di quelli di Apple, di circa 20 Euro. Se si considera che Apple stessa vende il suo prodotto a un prezzo piuttosto alto, stupisce la decisione di TIM – adottata anche da Vodafone. Forse il carrier intende sfruttare la probabile "corsa all'iPhone" che dovrebbe esaurire le scorte di Apple.

3 Italia, come era trapelato nei giorni scorsi, ha ufficializzato la vendita di iPhone 4 svincolato a prezzi inferiori persino di Apple: quello da 16Gb costerà  599 Euro mentre la versione da 32Gb costerà  699 Euro. Si tratta di un bel risparmio, rispetto al costo esorbitante del melafonino, soprattutto se lo si considera in relazione al prezzo Usa.
Anche il nuovo iPhone 3GS da 8Gb costerà  meno: 499 Euro contro i 539 dell'Apple Store. Se la notizia ha mandato in sollucchero i potenziali compratori dello smartphone, si pongono, in ogni caso, problemi di disponibilità : 3 riceverà  probabilmente, come gli altri operatori, uno stock limitato.
La mossa commerciale più ovvia è che 3 venda tutti gli iPhone ricevuti associandoli a un contratto tariffario. Le offerte di 3 in questo senso sono quattro: Top 400, Top 800, Top 1600 eTop 3000.
Come per TIM, il numero associato al nome indica i minuti voce inclusi. E i prezzi? Saranno rispettivamente di 29, 49, 79 e 149 Euro.
L'abbonamento Top 400 include 100 sms e 2Gb di traffico, Top 800 include 200 sms e 2Gb di traffico. Top 1600 offre 400 sms e 2Gb di traffico mentre Top 3000 include 600 sms e 20Gb di traffico dati.
Per le ricaricabili 3 ha approntato 3 piani: Scegli 10, Scegli 20 e Scegli 30. Il numero indica la rata mensile a cui si dovranno aggiungere 10 Euro per il telefono. Per un traffico da 3Gb al mese toccherà  sborsare 5 Euro.
Scegli 10 richiede anche un oneroso anticipo di 299 Euro per iPhone 4 16Gb e 399 Euro per iPhone 4 32Gb. iPhone 3GS 8Gb comporterà  un anticipo di 99 Euro.
Scegli 20 comporta, per i 3 modelli, un anticipo di 299, 199 e 99 Euro. Scegli 30 invece richiede un contributo iniziale di 199, 99 e 0 Euro.
Con questi prezzi 3 ha buone probabilità  di sbaragliare la concorrenza. Vedremo come si svilupperanno questi primi giorni di "vita" di iPhone 4 nel Bel Paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: