▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

I sette che vigilano sul web

Sono sette gli esperti informatici che hanno il potere di "riavviare" l'intera rete internet: ognuno ha un pezzo di codice necessario al reset del web, operazione necessaria in caso di eccezionali attacchi criminali alla rete.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 30/07/2010

Chi controlla la rete? Ufficialmente nessuno.
Tuttavia sette esperti informatici sparsi per il mondo hanno il potere di "riavviare" il web in caso di eventi eccezionali: ad esempio durante attacchi informatici particolarmente potenti o azioni terroristiche.
In questi casi limite, cinque dei sette esperti potranno resettare la DNS Root Zone, ossia il centro del sistema DNS localizzato negli Usa: tale sistema collega ogni dominio a un indirizzo IP e un suo riavvio si può considerare un completo "restart" dell'intero web.Per evitare di sbilanciare il potere in mano a questi sette uomini, si è deciso di suddividere la chiave in parti, affidandole a persone di nazionalità  diversa: Cina, Canada, Usa, Repubblica Ceca, Regno Unito, Burkina Faso e Trinidad e Tobago.
A vegliare sulla rete c'è anche il protocollo DNSSEC che in caso di attacchi, malfunzionamenti e intrusioni criminali nella DNS Root Zone manda l'allarme e permette un intervento tempestivo dei sette: questo protocollo, in soldoni, controlla che le pagine visitate dagli utenti siano effettivamente quelle autentiche e non eventuali copie create per scopi criminosi.
Il supporto a questo protocollo di sicurezza è già  stato introdotto nei domini .org e .uk, ma si prevede - e si spera - che la maggioranza di indirizzi .com aderisca entro metà  2011. Questo anche perchà© il "reset" attuabile dai sette funziona solo per i domini che sfruttano il DNSSEC.
A supporto degli esperti ci sono poi altri gruppi, più ampi, di scienziati, in caso di problematiche più gravi o complesse che richiedano maggiori risorse.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: