▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Accordo Google-Verizon, la velocità  sul web è a pagamento

Google e Verizon - provider e operatore di telefonia mobile Usa - avrebbero raggiunto un accordo sul trattamento dei contenuti sul web: secondo le indiscrezioni, il provider fornirebbe, a pagamento, più banda ai clienti paganti. E la neutralità  del web?

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 06/08/2010

Google e Verizon sarebbero sul punto di stringere un accordo che permetterebbe a Verizon di "velocizzare" alcuni contenuti online per gli utenti, se chi crea tali contenuti è disposto a pagare.
Lo rivela il New York Times, che spiega anche il funzionamento del meccanismo. Poniamo che YouTube - di proprietà  di Google, come ben sappiamo - voglia che i suoi filmati siano visualizzati più velocemente dagli utenti: con la nuova intesa Google potrebbe corrispondere a Verizon una determinata tariffa perchà© il provider dia priorità  ai pacchetti di dati di YouTube
Verizon avrebbe dichiarato il proprio impegno per non avvantaggiare determinati servizi o contenuti sul web. Sulla rete dati mobile, invece, la società  non si è pronunciata: sul network per dispositivi mobili, quindi, ci saranno dei privilegi?
La notizia ha sollevato degli interrogativi riguardo a due aspetti: i costi e la neutralità  della rete. Certo, le compagnie che creano contenuti si faranno carico delle tariffe di "velocizzazione", ma alla fine i costi dovrebbero, tanto per cambiare, ricadere sui cybernauti. Un pò come avviene per i servizi Tv via cavo o via satellite: migliore qualità  del segnale a fronte di un esborso maggiore.
Il secondo aspetto tocca uno dei principi sacri della rete: la neutralità . Se le voci dovessero rivelarsi fondate, infatti, alcuni contenuti avrebbero priorità  sugli altri, di fatto creando uno squilibrio abbastanza evidente.
L'accordo fra i due big americani, inoltre, avrebbe anche ricevuto il via libera della Federal Communications Commission (FCC), autorità  americana delle telecomunicazioni.
Fonti a conoscenza delle trattative rivelano che l'intesa definitiva potrebbe essere raggiunta entro settimana prossima.
Le voci, com'era prevedibile, hanno sollevato diverse polemiche in Usa, sopratutto dal lato dei consumatori che temono la concentrazione del potere nelle mani di poche grandi aziende, stravolgendo quello che, fino ad ora, è stato un web aperto e libero.
A tal proposito Eric Schmidt - CEO di Google - ha precipitosamente fugato ogni dubbio:"Il New York Times si sbaglia. Non abbiamo alcuna trattativa in corso con Verizon sulla gestione di traffico web a pagamento. Siamo, come sempre, impegnati per una rete libera".
Non è chiaro se le trattative porteranno a un accordo ufficiale o meno, tuttavia un portavoce di Verizon ha apertamente confermato le consultazioni con BigG: "Stiamo lavorando con Google ormai da 10 mesi per raggiungere un'intesa sulla gestione della banda larga".
Prima di ogni commento, attendiamo notizie ufficiali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: