▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Chrome 6 beta è il presente, Chromium 7 con accelerazione hardware è il futuro

Google ha da poco rilasciato Chrome 6 beta, migliorandone le prestazioni e introducendo la sincronizzazione su diverse piattaforme. Intanto il browser Chromium 7 introduce l'accelerazione hardware per i contenuti web.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 01/09/2010

Google sempre più all'attacco della rete, da molti punti di vista. Se da un lato le numerose acquisizioni permettono a BigG di aggredire il mercato dei servizi, dal lato software il colosso non sta certo con le mani in mano.
Le ultime novità  riguardano rispettivamente Chrome 6 e il progetto Chromium 7.
Il famoso browser di Google continua a rosicchiare quote di mercato agli storici leader Internet Explorer di Microsoft e Firefox di Mozilla. Safari di Apple è già  stato sorpassato e Chrome è stabile al terzo posto nella classifica.
A fare la fortuna del browser sono anche e sopratutto i frequenti aggiornamenti. L'ultimo, rilasciato da poco, porta Chrome alla release beta 6.
Ora che la versione public di Chrome 6 si avvicina si possono delineare chiaramente le funzionalità  su cui Google intende puntare: la beta version introduce miglioramenti della velocità  di browsing, di stabilità  e di sicurezza. In particolar modo segnaliamo un discreto +15% nei test di velocità  SunSpider e V8. 
Una feature molto discussa è l'autocompletamento dei moduli web: il browser compilerà  in automatico le eventuali informazioni richieste dai form su internet. La funzione fa discutere perchè tra i dati salvati potrebbero esserci anche informazioni sensibili, come il numero di carta di credito. 
Google però da all'utente il completo controllo sui suoi dati, scongiurando quindi eventuali sfruttamenti della funzionalità  per scopi criminosi.
Chrome beta 6 migliora anche la sincronizzazione dei segnalibri, temi e preferenze: ora l'utente può associate questi dati al proprio account Google in modo da poter navigare con le proprie impostazioni preferite, a prescindere da dispositivo e piattaforma utilizzati al momento.
Migliorata anche l'interfaccia grafica della barra superiore del browser: ora tutte le funzioni sono in un unico, semplice menu.
Grosse novità  arrivano anche dal fronte Chromium, la versione "sperimentale" e open source di Chrome che funge da laboratorio per testare possibili novità  per il browser Google.
Ebbene la nuova versione di Chromium, la 7, introduce l'uso dell'accelerazione hardware della scheda grafica per velocizzare il caricamento delle pagine web. Presto, poi, tutti i processi di rendering verranno indirizzati sulla GPU, per aumentare ulteriormente la performance globale.
Questa speciale funzionalità  è stata annunciata anche da Microsoft per Internet Explorer 9 e da Mozilla per il prossimo Firefox 4. Non si sa quale dei tre colossi del web implementerà  la feature per primo, di certo è una caratteristica molto sbandierata da tutte le tre aziende.
Google però ha intenzione di estendere questa funzionalità  anche al prossimo Chrome OS, il sistema operativo open pensato dagli ingegneri di BigG per i netbook e i piccoli notebook.
E' ovvio, quindi, che Google ha tutto da guadagnare da una rapida implementazione. Staremo a vedere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: