▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Greenpeace contro Facebook, no ai server alimentati a carbone

Nella lotta ad ogni forma di inquinamento Greenpeace ora se la prende con Facebook: inaccettabile il progetto di un nuovo datacenter alimentato con elettricità  prodotta dal carbone.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 03/09/2010

Greenpeace contro Facebook. Oggetto del contendere? Il carbone per i server del social network.
La rete sociale più grande del mondo, infatti, ha avviato la costruzione di un enorme data center nell'Oregon. Fin qui non c'è nulla di male.
L'ingresso di Greenpeace nella faccenda è avvenuto dopo che l'organizzazione ha scoperto alcuni dettagli sull'energia elettrica che andrà  ad alimentare i server di Facebook. 
La Pacific Power, fornitrice di energia della zona, produce elettricità  utilizzando dei materiali "sproporzionatamente basati sul carbone". E noi tutti sappiamo quanto il carbone sia inquinante.
Kumi Naidoo, Executive Director di Greenpeace International, oggi ha pubblicato una lettera aperta al CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, per convincerlo ad adottare fonti di energia più pulite.
Per sensibilizzare il top management del social network, poi, Greenpeace ha anche avviato una campagna sul proprio sito: in poco tempo la pagina dedicata ha raccolto l'adesione di 500mila sostenitori.
La risposta di Facebook non si è fatta attendere ed è stata affidata a Barry Schnitt, responsabile delle politiche di comunicazione del social network. Schnitt ha rassicurato tutti, affermando che Facebook è ben conscia dei problemi connessi all'inquinamento e all'energia utilizzata dalla compagnia.
Il manager ha anche spiegato che la società  ha accuratamente pianificato la costruzione del nuovo data center per impattare il meno possibile sull'ambiente. Pacific Power, inoltre, è intenzionata ad accrescere le proprie risorse di energia rinnovabile, diminuendo l'utilizzo del carbone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: