▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ubuntu 10.10, rilasciata la versione beta

Ubuntu 10.10 raggiunge la beta version ufficiale, in attesa della release pubblica in programma il 10 di ottobre. Numerose le migliorie riguardanti performance, velocità  e interfaccia grafica.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 06/09/2010

Il successore di Lucid Lynx arriva alla beta version: è recente infatti il rilascio da parte di Canonical di Ubuntu 10.10 beta, nome in codice Maverik Merkaat.
In questa release gli sviluppatori hanno introdotto numerose novità , novità  che saranno perfezionate in occasione del lancio ufficiale del 10 ottobre.
La versione "release candidate", l'ultima prima di quella pubblica, dovrebbe vedere la luce il prossimo 30 settembre.
Tornando alla beta di Ubuntu 10.10, essa si basa su GNOME 2.31 e introduce il software Shotwell al posto di F-Spot per la gestione delle fotografie: il primo offre anche dei basici tool per la modifica e il fotoritocco delle immagini.
ubuntu-10-10-rilasciata-la-versione-beta-2.jpg
Integrato anche il software center di Ubuntu, versione Linux di App Store che dovrebbe proporre applicazioni per l'OS sia gratuite che a pagamento.
Aggiornato anche Gwibber, il software dedicato ai social network integrato in Ubuntu: ora si potranno postare i propri status update su Twitter anche senza bisogno di un browser web.
Importante introduzione di Ubuntu 10.10 è anche il supporto multitouch: tale soluzione è stata implementata attraverso uTouch 1.0, software appositamente creato per riconoscere le varie "gestures" effettuabili con la punta delle dita.
La beta version è stata raggiunta anche dalle altre distribuzioni di Ubuntu: Kubuntu,  Xubuntu, Edubuntu, Ubuntu Studio e Mythbuntu.
ubuntu-10-10-rilasciata-la-versione-beta-1.jpg
Interessante la nuova Ubuntu Notebook Edition, variante dell'OS espressamente dedicata ai device portatili e ai sistemi come netbook e ultraportable: l'interfaccia Unity è concepita per le UI a sfioramento, il desktop cambia per utilizzare tutti i pixel a disposizione e offrire la maggior ampiezza possibile alle pagine web durante il browsing.
ubuntu-10-10-rilasciata-la-versione-beta-3.jpg
Le scorciatoie per lanciare i vari software (App Launcher) sono state raggruppate in una barra laterale per razionalizzare lo spazio. Per finire, sono state introdotte delle funzionalità  di ricerca sul web direttamente nell'interfaccia dell'OS e altre icone di monitoraggio del sistema.
I file per l'installazione di questa beta version sono disponibili qui.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: