▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

IDC, la star del futuro mercato smartphone si chiama Android

La società  di ricerche IDC ha rivelato le proprie previsioni sul mercato degli smartphone fino al 2014: Android sarà  il leader del mercato mentre Apple calerà  e Microsoft crescerà  solo leggermente.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 10/09/2010

Brutte notizie per Apple: la quota di mercato di iPhone è destinata a una battuta d'arresto, nei prossimi anni. Lo rivelano le previsioni divulgate dalla società  di ricerche IDC sul futuro mercato degli smarpthone.
Tra oggi e il 2014 iOS dovrebbe passare dal 14,7% al 10,9% del mercato pari a un calo del 25,9%.
A fare la parte del leone sarà  Android con un boom che lo porterà  sul 24,6% degli smartphone venduti, pari a un +51,2% dalla quota attuale del 16,3%.
BlackBerry OS di RIM scenderà  solo leggermente, dal 17,9% di oggi al 17,3% del 2014. Windows per cellulari (compreso l'ultimo Windows Phone 7) passerà  dal 6,8% al 9,8%.
Nokia, sebbene i dispositivi della casa finlandese caleranno dal 40,1% al 32,9%, dominerà  ancora il mercato con il suo OS Symbian.
Questi sono i numeri che descrivono il settore smartphone nei prossimi anni, secondo IDC. La società  ha diffuso i dati come parte del consueto report "converged mobile device operating systems".
Le percentuali sono sicuramente plausibili, anche se la precisione a un decimale sfoggiata da IDC lascia un po' perplessi. Gli esperti della società , infatti, si basano sui grafici e i trend di mercato, tuttavia l'industria hi-tech non sempre segue placidamente le curve di mercato
Molte volte abbiamo assistito a veri e propri boom e inversioni di tendenza che non possono essere previsti in alcun modo. 
idc-la-star-del-futuro-mercato-smartphone-si-chiam-1.jpg
Per quanto una società  e suoi analisti abbiano esperienza, infatti, prevedere quali telefoni verranno commercializzati da Apple, RIM, Nokia e i partner di Google Android appare arduo. Com'è impossibile stimare il successo che gli ignoti device avranno o meno.
Esaminando la previsione precedente, datata 2006, di IDC si possono trovare le prove. Windows Mobile avrebbe dovuto dominare il mercato con il 32,3%, mentre la sua percentuale reale secondo IDC è oggi del 6,8%. Blackberry OS avrebbe dovuto avere una quota del 14,9%, stima non troppo lontana, è vero, dal 17,9% odierno.
E le previsioni per iPhone e Android? Semplice, non ci sono perchà© all'epoca entrambe le piattaforme non esistevano a livello commerciale.
Da quello che si legge nella stime precedente, lo smartphone tipico del 2010 avrebbe dovuto avere tastiera QWERTY e forse uno stilo, e sarebbe stato basato su un OS di una società  con esperienza pluriennale in campo mobile e un grande bacino d'utenza. Sappiamo tutti che il quadro attuale non è questo.
Ovviamente non si può colpevolizzare IDC, tutte le società  di ricerca diffondono queste previsioni a intervalli ben definiti. Ed è possibilissimo che nel 2014 le percentuali di IDC siano confermate dai fatti.
Ma c'è sempre una  variabile imprevedibile e potrebbe sempre succedere qualcosa di nuovo nel 2011, nel 2012 o nel 2013. Qualcosa che cambierà  tutto come è già  successo al lancio del primo iPhone e con l'annuncio di Android.
Chissà , nel 2014 potremmo girare tutti con un Facebook-fonino o un Twitterphone...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: