▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Poste Italiane, accordo con Icann per la sicurezza online

Poste Italiane ha stretto un accordo con l'Icann, ente internazionale che assegna gli indirizzi internet. Il protocollo di intesa, firmato dai due CEO Massimo Sarmi e Rod Beckstrom, prevede diverse iniziative in ambito cybersicurezza.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 10/09/2010

E' partita la collaborazione tra la Fondazione Global Cyber Security Center - GCSEC - per la Cyber Security promossa da Poste Italiane e l'ICANN, (Internet corporation assigned name and numbers), l'ente internazionale no profit che assegna gli indirizzi Internet.
Il Memorandum di intesa è stato firmato oggi dal Presidente della Fondazione, Massimo Sarmi, e da Rod Beckstrom, CEO di ICANN.
Le aree di collaborazione previste riguardano un vasto ambito di attività  come la formazione di esperti di Cyber Security, la condivisione di laboratori per ricerca e sviluppo, la gestione di progetti di ricerca finanziati da organismi istituzionali europei e mondiali, la condivisione di informazioni attraverso la costituzione di una piattaforma informativa, i rapporti tra Fondazione, Icann e altri organismi o associazioni mondiali specializzate nel campo della sicurezza informatica.
La Fondazione Gc-Sec è stata istituita secondo un modello di partnership tra pubblico e privato con lo scopo di promuovere lo studio, la divulgazione, la ricerca e la formazione nel campo della sicurezza delle comunicazioni via internet nell'obiettivo di contribuire a sviluppare la conoscenza e la cultura sul tema della sicurezza informatica tra imprese, istituzioni pubbliche, forze di polizia e cittadini.
Tra i soci figurano aziende leader italiane e straniere, mentre sono stati già  stabiliti rapporti di collaborazione con organismi di governo nazionali, agenzie internazionali, università , centri studi e ricerche e organizzazioni investigative.
"Puntiamo ad affermarci come importante riferimento internazionale sulla Cyber Security - ha dichiarato il Presidente, Massimo Sarmi - un tema diventato strategico per ogni Governo e sistema economico-finanziario. La collaborazione diretta con un organismo così prestigioso come l'ICANN consolida ulteriormente il profilo scientifico della Fondazione, che - ha concluso Sarmi - punta a formare personale altamente specializzato e diventare un punto di riferimento internazionale attraverso una rete di eccellenza tra centri di ricerca pubblici e privati, università , aziende ed organizzazioni governative, favorendo così la condivisione di informazioni, tecnologie e best practices".
"La Fondazione - ha commentato Rod Beckstrom - è un partner gradito e benvenuto nella battaglia internazionale ingaggiata contro ogni minaccia alla sicurezza della Rete. Il sistema multi-stake-holder su cui poggia la Fondazione rappresenta il modello di approccio condiviso e collaborativo indispensabile per il nostro obiettivo di sicurezza ed è - ha concluso Beckstrom - esattamente identico a quello su cui si basa Icann, valido per lo sforzo globale che si deve mettere in campo contro il CyberCrime".
Tra le attività  già  avviate da GCSEC va ricordato il workshop di fine giugno sul tema della sicurezza dell'infrastruttura di internet e le nuove frontiere di partecipazione: un centinaio di esperti provenienti da oltre 20 paesi si sono riuniti per discutere come proteggere meglio i servizi fondamentali per l'accesso ad Internet.
Inoltre, insieme a Poste Italiane, la Polizia Postale e delle Comunicazioni e lo US Secret Service, la Fondazione partecipa all'Electronic Crime Task Force, una iniziativa internazionale finalizzata a favorire il contrasto del crimine informatico attraverso lo sviluppo, lo scambio e la diffusione di conosenza sul fenomeno e di nuovi strumenti di sicurezza.
A breve, infine, la Fondazione GCSEC avvierà  una sessione di corsi di formazione altamente specializzati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: