▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Super Mario, 25 anni di storia fra funghi, fiori e tartarughe

Super Mario, 25 anni e non sentirli. Era il 13 settembre 1985 quando sul NES fece la sua prima comparsa uno dei simboli più riconosciuti di Nintendo e una delle icone più note del mondo dei videogames. Ecco la sua storia.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 15/09/2010

Super Mario ha appena compiuto 25 anni, ma il simpatico idraulico non sembra curarsene: a dimostrazione della longevità  e del sucesso del personaggio di Nintendo ci sono innumerevoli record, dal videogame Nintendo più venduto alla saga più duratura, con oltre 200 titoli pubblicati.
Mario nasce il 13 settembre 1985, quando Nintendo pubblicò Super Mario Bros, il primo episodio  di quella che sarebbe poi diventata una delle saghe best seller nel mondo dell'intrattenimento digitale.
Per la precisione Super Mario comparve la prima volta sotto il nome generico di "Jumpman" all'interno di "Donkey Kong", un videogames del 1981.
Solo in seguito, a sorpresa, Nintendo decise di fare di lui un eroe, protagonista di un'avventura solo sua. Effettivamente all'apparenza Super Mario dell'eroe non aveva proprio nulla: era - ed è tuttora - basso, con i baffoni e un fisico tarchiatello.
Ma al pubblico l'aspetto esteriore di Mario non interessò minimamente e lo elesse, attraverso record di vendite, a suo eroe preferito, complice anche una colonna sonora accattivante che anche oggi è una delle suonerie più scaricate per cellulari.
Il successo di questo idraulico italoamericano è così vasta che la stessa Nintendo decide di promuoverlo a vera e propria mascotte della azienda.

super-mario-un-salto-lungo-25-anni-1.jpg
L'inventore di Mario è Shigeru Miyamoto, autore anche di altri personaggi destinati ad entrare nell'Olimpo dei videogiochi: Donkey Kong e The Legend of Zelda su tutti. 
Come detto, in questi primi venticinque anni di carriera Super Mario ha preso parte in circa 200 videogiochi e ha venduto l'impressionante cifra di 200 milioni di copie in tutto il mondo.
super-mario-un-salto-lungo-25-anni-2.jpgMolta della fortuna di Nintendo in questi anni è dovuta al baffuto idraulico e, in occasione di questa ricorrenza, la casa di Kyoto ha deciso di festeggiarlo con un titolo in edizione speciale, al momento disponibile solo in Giappone dal 21 ottobre, che si chiamerà  Super Mario Collection.
Insomma, il simpatico personaggio non ha ancora finito di rastrellare soldi per "mamma" Nintendo e il suo successo non accenna a diminuire. Con tutta probabilità  Mario continuerà  ancora per molto a impersonare sà© stesso nei prossimi titoli della casa di Kyoto. In barba alla nuova generazione di "eroi" digitali e alle nuove tecnologie che hanno trasformato il mondo dei videogames.
super-mario-un-salto-lungo-25-anni-3.jpgIl cofanetto conterrà  i primi quattro capitoli della serie originale, usciti negli anni su NES e Super Nintendo, trasportati su Nintendo Wii. Inoltre vi sarà  anche un CD musicale con le migliori colonne sonore che in questi anni hanno fatto da cornice alle avventure dell'idraulico.
Auguri Mario!


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: