AVG Technologies ha annunciato l'inizio di una campagna online creata appositamente per sostenere gli studenti universitari nella battaglia contro i rischi di
Facebook indetta per il seguente anno scolastico.
Il problema principale è
il furto d'identità , ovvero quando un amico o peggio un criminale, accede sotto un altro account per inserire messaggi falsi o infetti. La campagna nasce dopo gli scioccanti risultati emersi dal servizio
‘Threat Labs' di AVG, il quale fornisce una completa ed immediata analisi di sicurezza di qualsiasi sito web, delineando poi un profilo di sicurezza completo di statistiche e tempistiche di rilevazione, un'analisi dei siti ad esso collegati ed una utile mappa di rilevazione.
AVG Threat Labs, dopo aver analizzato la sicurezza di
50 social network, ha evidenziato che:
- Sono ben 19,491 le pagine infette totali scoperte all'interno dei 50 social network più importanti del mondo.
- Di queste 11,701 sono su Facebook – il social network più grande del mondo.
- YouTube ha 7,163 pagine compromesse.
Secondo AVG, gli studenti
tra i 18 e i 25 sono particolarmente esposti al rischio di furto d'identità su siti di social networking come Facebook. Ciò è dovuto al fatto di essere particolarmente attivi sui social media.
Allo stesso tempo, ricerche attuali dimostrano che nel periodo d'età 18-25 il concetto di sicurezza in Internet è molto basso. Il Report della britannica Ofcom Communications Market ha riportato che solo il 15% dei ragazzi tra i 16 e i 24 anni sono interessati al concetto di sicurezza Internet, a differenza del 23% degli utenti di internet.
Nel contempo solo il 9% è interessato alla
privacy.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.