▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google licenzia l'ingegnere ficcanaso

Google ha annunciato di aver licenziato un proprio ingegnere, colpevole di aver violato ripetutamente le norme interne di tutela della privacy: l'ingegnere avrebbe più volte spiato e minacciato alcuni giovani internauti.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 16/09/2010

Nell'ultimo periodo Google si sta mostrando molto attenta alla privacy dei propri utenti, soprattutto in seguito ai numerosi grattacapi che ha dovuto affrontare recentemente.
Proprio per questa decisa presa di posizione, il colosso della ricerca sul web ha licenziato senza nessun ripensamento David Barksdale, ingegnere che ricopriva il ruolo di Site Reliability Engineer.
Motivazione del licenziamento: Barksdale avrebbe ripetutamente violato le norme aziendali in materia di privacy, spiando più volte negli account privati degli utenti. 
Il caso più eclatante ha riguardato un ragazzino quindicenne al quale Berksdale avrebbe sottratto, attraverso ricerche tra i log di Google Voice, il numero della fidanzatina. Ma non è finita qui, perchà© l'ingegnere si sarebbe anche preso così gioco del giovane internauta, minacciando di telefonare alla sua ragazza.
Questo fatto, insieme ad altri gravi casi di violazione della privacy, hanno spinto la società  di Mountain View verso il licenziamento dell'ingegnere e la denuncia alle autorità  competenti.
In un conferenza stampa, indetta in seguito alla notizia del brutto episodio, Bill Coughran, vicepresidente di Google, ha detto che tutti i controlli di sicurezza sui dipendenti sono aggiornati regolarmente, ma è chiaro che piccoli episodi simili possono comunque capitare, perchà© non strettamente dipendenti da un fattore strettamente "informatico" ma umano.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: