▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Gmail, gli hacker cinesi ritornano all'attacco

Hacker cinesi sferrano una nuova offensiva nei confronti di Gmail. BigG ora utilizzerà  avvisi automatici per avvertire gli utenti riguardo a possibili intrusioni nei propri account.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 27/09/2010

Gli hacker cinesi hanno ripreso di mira Gmail. Il servizio di posta elettronica di Google ha registrato negli ultimi tempi una serie di accessi molto sospetti verso account privati da parte di indirizzi web localizzati nel paese orientale. 
A portare alla ribalta il problema è stato Threat Post, blog di Kaspersky, società  specializzata in sicurezza informatica.
Google ha però introdotto una nuova funzione all'interno di Gmail, in seguito proprio a questo tipo di violazioni: in caso di accessi sospetti, il sistema visualizzerà  un messaggio che avverte "attenzione, crediamo che di recente qualcuno abbia visitato il tuo account dalla Cina".
Questa opzione di sicurezza notifica possibili pericoli se vi sono accessi alla casella da luoghi troppo lontani: per esempio, se in un primo momento effettuo il login dall'Italia e dopo un paio d'ore vi è un accesso dalla Cina, Gmail visualizzerà  il banner di avviso.
Il blog di Kaspersky ha però sottolineato che tutti gli account violati appartengono ad utenti provenienti da ogni parte del mendo e non hanno nessun rapporto diretto con la Cina. Solo un caso meriterebbe particolare attenzione: l'account di Alexander Hanff, avvocato di Privacy International Uk, impegnato nella difesa della libertà  di espressione in Cina e in Europa.   
Google non ha voluto esprimersi ufficialmente in proposito. Sicuramente però questo nuovo episodio andrà  a logorare ancora di più il già  consunto rapporto tra il colosso della ricerca online e le autorità  cinesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: