▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

iTunes utilizzato come esca per carpire dati bancari

iTunes è diventato un bersaglio per gli hacker in cerca di informazioni confidenziali: tramite una ricevuta falsa si può venire indotti al download di malware di vario genere.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 07/10/2010

In base a quanto scoperto dai laboratori di Panda Security, Apple iTunes è diventato il bersaglio di hacker che cercano di raggiungere milioni di potenziali vittime, vittime che ogni giorno utilizzano le loro carte di credito sulla piattaforma. Uno dei fini più comuni è quello di carpire i dati sensibili e infettare i computer.
Gli utenti ricevono una e-mail abilmente predisposta per informarli di un acquisto costoso effettuato su iTunes. L'utente, che in realtà  non ha mai fatto questo acquisto, tenta di risolvere rapidamente il problema, cliccando su un link contenuto nella mail.
itunes-utilizzato-come-esca-per-carpire-dati-banca-1.jpg
Tuttavia, dopo aver cliccato sul link, all'utente viene chiesto di scaricare un lettore di file PDF fasullo. Una volta installato, questo programma reindirizza l'utente su pagine web infette (provenienti per lo più dalla Russia) contenenti malware, come Trojan bancari che si impossessano dei dati personali dell'utente.
Questa tecnica è stata riportata all'Anti-Phishing Working Group, che ha iniziato a bloccare alcuni indirizzi web linkati nell'e-mail fasulla.
Si consiglia a tutti gli utenti di diffidare di qualunque e-mail di questo tipo, per quanto possano sembrare autentiche.
Se si ritiene di essere stati colpiti, è opportuno eseguire una scansione completa del computer per individuare le possibili minacce attive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: