▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Arriva Maverick Meerkat, il dieci perfetto di Ubuntu

Gli sviluppatori di Canonical hanno appena rilasciato la versione 10.10 del celebre OS basato su Linux. Molti i miglioramenti effettuati: nell'installazione dei programmi, nella facilità  nell'utilizzo e nel supporto per sistemi differenti.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 11/10/2010

àˆ un'interessantissima novità  per tutti gli utenti appassionati Linux e pinguino-derivati.
Ubuntu 10.10 è appena stato rilasciato con il nome di Maverick Meerkat, disponibile in tre versioni: Desktop, Server e Netbook Edition.
I programmatori del team Canonical hanno realizzato un sistema operativo all'altezza delle aspettative, presentando numerose novità  e puntando con decisione in direzione della multifunzionalità  e della facilità  d'uso.
L'interfaccia di installazione del programma è stata ulteriormente semplificata, e l'applicazione LiveCD guida anche gli utenti più inesperti lungo il processo.
arriva-maverick-meerkat-il-dieci-perfetto-di-ubunt-1.jpg Basato su Kernel Linux 2.6.35, il nuovo Ubuntu è personalizzabile fin nei minimi dettagli, con una gran varietà  di temi e sfondi da utilizzare e molte applicazioni in grado di soddisfare le più svariate necessità  degli utenti, tra le quali ricordiamo OpenOffice 3.2, browser Firefox 3.6.10, client di posta elettronica Evolution 2.30 e client torrent Transmission 2.04.
La gestione delle immagini è stata invece affidata a Shotewell, che sostituisce F-Spot ma garantisce una totale compatibilità  con i file di questa applicazione.
A controllare l'intera interfaccia ci pensa il Desktop Manager Gnome 2.31.
Novità  rilevanti riguardano il sistema di installazione dei vari programmi. L'Ubuntu Software Center ha fatto notevoli passi avanti rispetto alle edizioni precedenti, diventando la piattaforma di riferimento per la gestione dei programmi installati. Anche in questo caso facilità  di utilizzo e grafica intuitiva si confermano come punti di forza di Maverick Merkaat.
Nella Netbook Edition fa bella mostra di sà© la nuova interfaccia Unity, pensata appositamente per ottenere il massimo della funzionalità  su schermi di piccole dimensioni. Quelli di Canonical hanno ripensato tutto lo spazio di lavoro, recuperando centimetri utili per un più pratico utilizzo del desktop.
Anche i sistemi touchscreen sono stati previsti, con l'implementazione di uTouch per la gestione del multitouch e delle gesture.
L'edizione Server di Ubuntu 10.10 fornisce invece un nuovo supporto per il cloud computing, sia per cloud pubbliche con Amazon EC2, sia per cloud private costruite con sistemi differenti.
Al momento è possibile scaricare solo la versione Desktop Editon di Maverick Meerkat dal sito di Ubuntu, mentre le altre versioni si trovano nel circuito torrent. Disponibili sia la versione x86 che quella x86-64.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: