▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Facebook ha accettato la richiesta d'amicizia di Bing

Facebook e Bing rinnovano la loro alleanza: da ieri i dati del social network blu sono parte dei risultati di ricerca effettuati tramite Bing. Quest'ultima mostrerà  anche le preferenze pubblicate dai propri contatti nel social network.

Autore: Redazione D.LIfe

Pubblicato il: 14/10/2010

Facebook e Microsoft stringono un'alleanza ancora più solida. Da ieri infatti la società  di Redmond ha deciso di integrare su Bing, il suo motore di ricerca, le informazioni che derivano direttamente da Facebook.
In pratica le nuove implementazioni permetteranno di rendere più "sociale" la ricerca di contenuti online, pescando e setacciando fra le opinioni e i gusti dei propri amici sul social network. Al momento questa integrazione è in fase di sperimentazione negli Stati Uniti.
Nello specifico, sono due le funzioni di Bing che verranno arricchite dai dati provenienti da Facebook. 
Le prima implementazione sul motore di ricerca è quella che riguarda la funzione "Like" e che raccoglierà  le informazioni provenienti da utenti che trovano di loro gradimento un certo contenuto pubblicato.
Poniamo l'esempio di un utente che vuole delle informazioni su un particolare negozio. Con il metodo "tradizionale" l'utente dovrebbe far affidamento solo a quello presente nei risultati della ricerca, siti referenti o recensioni.
Con le nuove implementazioni l'utente potrà  far affidamento sui giudizi che i suoi contatti di Facebook hanno espresso sul negozio in questione o su altri negozi che vendono lo stesso tipo di merce. Bing infatti proporrà  i link con i "Like" come primi risultati della ricerca. 
facebook-bing-1.jpgLa seconda implementazione riguarderà  le ricerche online su persone che si conoscono. Secondo le ultime stime è emerso che circa il 4% delle ricerche effettuate su qualunque motore di ricerca è diretto a cercare informazioni su conoscenti ed amici.
D'ora in poi la nuova funzione Facebook Profile Results di Bing permetterà  di visualizzare nella pagina dei risultati una serie di anteprime dei profili Facebook dei conoscenti della persona cercata sul social network. Inoltre sarà  possibile aggiungere il profilo oggetto della ricerca direttamente dalle pagine di Bing. 

facebook-bing-2.jpgSul fronte privacy simili implementazioni rischiano però di non essere completamente gestibili. Facebook e Bing hanno dichiarato di aver lavorato sodo per rendere trasparenti i risultati delle ricerche. 
I risultati che riguardano i "Like" saranno solo informazioni che gli iscritti al social network hanno già  in precedenza deciso di rendere pubblici condividendoli con la propria rete di contatti. Stessa cosa anche per la ricerca dei profili: sarà  visibile solamente quello che gli stessi utenti hanno deciso di rendere visibile sulle pagine del social network blu. 
A questo punto la strategia di Microsoft è chiara: sfruttare l'enorme bacino di informazioni provenienti ogni giorno da Facebook, in modo da avere un'arma in più nella rincorsa a Google.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: