▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

18 nuovi brevetti per Apple, anti-sexting il più discusso

Sono stati appena approvati 18 brevetti presentati da Apple. Si parla delle ultime novità  introdotte per gli smartphone della mela, tra le quali spiccano l'interfaccia multitouch e un sistema di controllo dei messaggi a sfondo sessuale.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 14/10/2010

Da martedì Apple ha messo al sicuro 18 nuovi brevetti derivati da alcune funzioni e dal design dei suoi prodotti più recenti, come iPhone e iPad.
Lo United States Patent and Trademark Office, l'ufficio brevetti americano, ha inserito la tastiera wireless, il dock universale, la nuova interfaccia multitouch e molte altre tecnologie tra le licenze concesse a Apple.
apple-ha-18-nuovi-brevetti-l-anti-sexting-il-piu-d-2.jpgL'attenzione ai brevetti è specchio della politica volutamente protezionistica dell'azienda di Cupertino, intenzionata a mantenere nelle proprie mani tecnologie che farebbero comodo anche ad altri.
Famoso l'episodio della richiesta fatta a Google di non implementare sui suoi smartphone la tecnologia multitouch, protetta da brevetto.
Alla fine gli sviluppatori di BigG sono riusciti a produrre la loro versione del multitouch ma Apple continua a proteggere le sue invenzioni, come dimostra la recente protesta contro HTC per l'utilizzo di altri 20 brevetti della mela.
Quella dei brevetti non sembra però essere una lotta a senso unico per Apple, vista l'ingente multa che l'azienda ha dovuto pagare a Mirror Worlds.
Tra i nuovi brevetti Apple, quello più discusso sembra essere il Text-based communication control for personal communication device, ossia un sistema di controllo della messaggistica che permetterebbe, secondo gli sviluppatori della mela, di arginare il fenomeno del sexting.
Sexting, unione delle parole Sex e Text, significa inviarsi messaggi a sfondo sessuale, pratica in costante aumento specialmente tra i più giovani.
Il brevetto di Apple garantirebbe un metodo avanzato di riconoscimento delle parole proibite, qualcosa che dovrebbe andare oltre una semplice lista nera di termini vietati, riconoscendo anche parole modificate o nuovi sinonimi.
Si parla di una vera e propria intelligenza artificiale al servizio dei genitori che vogliono proteggere i propri figli dall'esposizione al sesso, così come già  accade con il Parental Control di molti siti in rete.
Dubbi stanno nascendo sull'utilizzo finale di questa tecnologia che, data la sua efficacia, potrebbe venire utilizzata per meno nobili scopi come la censura di informazioni, limitando la libertà  personale degli utenti.
apple-ha-18-nuovi-brevetti-l-anti-sexting-il-piu-d-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: