▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

A Smau uno studio analizza le imprese "gazzella" che tirano la ripresa

Su 80 medie imprese quotate, 1 su 3 ha una crescita di fatturato superiore al 20% nel primo semestre 2010, con il 70% delle imprese analizzate in crescita. Le migliori performance vengono dai settori tipici del Made in Italy.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 21/10/2010

Nell'ambito del convegno di apertura dello SMAU sono stati presentati i risultati dell'Osservatorio SMAU School of Management Politecnico di Milano sulle "gazzelle" che stanno trainando la ripresa in Italia.
L'Osservatorio ha analizzato i bilanci relativi al primo semestre 2010 di 82 imprese quotate, con fatturato compreso tra 10 milioni e 1 miliardo di euro.
"I risultati di bilancio relativi al primo semestre 2010 mostrano chiaramente come ci sia, nel nostro Paese, un buon numero di imprese che sta reagendo bene alla crisi, portandosi a casa buone crescite a livello sia di fatturato che di utili" ha commentato Andrea Rangone, responsabile degli Osservatori Politecnico di Milano.
"Quasi il 70% delle imprese ha aumentato il proprio fatturato nel primo semestre 2010 rispetto al primo semestre 2009. In una impresa su tre tale incremento è stato superiore al 20%".
Aggiunge poi Rangone che "la maggior parte delle imprese che stanno ottenendo buone performance sono di medie e, in alcuni casi, anche piccole dimensioni, ed operano soprattutto nei settori tipici del Made in Italy come abbigliamento, alimentare, arredamento, calzaturiero e metalmeccanico".
le-gazzelle-che-tirano-la-ripresa-2.jpgL'analisi mette poi in evidenza quattro ingredienti alla base della capacità  di rispondere alla crisi, particolarmente rilevanti e comuni a quasi tutte queste imprese.
La capacità  di cavalcare i mercati emergenti, che sono quelli che in questo momento stanno crescendo di più, il coraggio di approfittare della crisi per "fare pulizie straordinarie", cioè tagliare le inefficienze sedimentate nel tempo, avere una solida struttura finanziaria, con un livello di indebitamento non eccessivo e, infine, l'innovazione, non solo a livello di prodotti ma anche a livello di processi e tecnologie.
"In relazione all'innovazione" specifica Rangone "si parla di imprese, prevalentemente di piccole e medie dimensioni, che hanno saputo rinnovare il proprio business attraverso le tecnologie digitali, sviluppando progetti ICT particolarmente significativi. I dati dimostrano chiaramente come tali imprese abbiano reagito bene alla crisi, continuando a crescere sia a livello di fatturato che di marginalità ".
le-gazzelle-che-tirano-la-ripresa-1.jpg


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: