▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Apple, un'anteprima di Mac OS X Lion

Apple ha mostrato un'anteprima di Mac OS X Lion, l'ottava release del sistema operativo. Disponibile dalla prossima estate, Lion trae ispirazione dal sofware presente in iPad.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 21/10/2010

Apple ha mostrato un'anteprima di Mac OS X Lion, l'ottava release di questo sistema operativo. Sarà  disponibilie dalla prossima estate.
L'anteprima ha mostrato soltanto alcune delle funzionalità  di Lion, tra cui il Mac App Store, un nuovo modo di installare e aggiornare automaticamente le applicazioni desktop; Launchpad, la nuova Home di tutte le app del Mac; supporto a livello di sistema per le applicazioni a schermo intero; e Mission Control, che unisce Exposà©, Dashboard, Spaces e app a schermo intero in una nuova vista su tutto ciò che accade nel Mac, e che offre agli utenti un accesso all'intero sistema.
"Lion ci permette di trasferire le idee migliori dell'iPad al Mac, con in più alcune funzioni del tutto innovative come Mission Control, che piacerà  davvero molto agli utenti Mac," ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. "Lion racchiude un mondo intero di novità , e ci auguriamo che le poche che abbiamo potuto mostrare oggi diano agli utenti una buona idea della direzione che stiamo prendendo."

apple-un-anteprima-di-mac-os-x-lion-1.jpgIl Mac App Store porta la rivoluzionaria esperienza dell'App Store in OS X. Come sull'iPad, gli utenti possono acquistare le app usando il proprio account iTunes, per poi scaricarle e installarle in un unico passaggio. Gli aggiornamenti vengono distribuiti direttamente tramite il Mac App Store. 
Il Mac App Store sarà  disponibile per Snow Leopard entro 90 giorni e sarà  incluso in Lion, disponibile dalla prossima estate.
Un po' come la schermata Home dell'iPad, Launchpad consente di vedere tutte le app sul Mac, ben ordinate, facendo clic sull'icona di Launchpad nel Dock. Le applicazioni possono essere organizzate a proprio piacimento, o raggruppate in cartelle, e si potranno scorrere pagine e pagine di app per trovare quella desiderata. Lion include il supporto a livello di sistema per le applicazioni a schermo intero. Con Lion, gli utenti possono attivare la modalità  a schermo intero con un solo clic, passare da un'app a schermo intero all'altra sfiorando il trackpad, e tornare alla Scrivania per accedere alle app a finestra multipla.
Mission Control offre una vista unificata di tutte le app e finestre aperte sul Mac, così gli utenti avranno un accesso completo all'intero sistema. Mission Control integra inoltre la prossima generazione di Exposà©: tutte le finestre attive sul Mac verranno presentate raggruppate per applicazione, insieme alle miniature delle app a schermo intero, Dashboard e altri Spaces.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: