▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Anche i Mac sono al sicuro, ci pensa Panda Security

Panda Antivirus protegge anche i Mac dai virus e altre minacce virtuali. I dispositivi iPhone, iPad e iPod di Apple vengono analizzati per prevenire l'invio di malware al computer.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 22/10/2010

Panda Security presenta Panda Antivirus per Mac, la nuova soluzione che fornisce una protezione completa da ogni tipo di malware in grado di colpire Mac OS e Mac OS X.
Gli utenti non solo sono protetti dalle minacce sviluppate specificatamente per la piattaforma Apple, ma possono evitare di diffondere malware ad altri sistemi operativi. Panda Antivirus per Mac analizza file ed email, rilevando, eliminando o bloccando tutte le tipologie di Trojan, spyware, keylogger, adware, tool di hacker, botnet, dialer, scareware e altre minacce in principio progettate per Windows ed ora in grado di colpire anche Mac.
Ivan Fermon, SVP Product Management di Panda Security, spiega "Ci siamo sentiti in dovere di sviluppare una soluzione per Mac, dato l'enorme successo di Apple, i suoi dispositivi potrebbero presto diventare un nuovo bersaglio per gli hacker."
La soluzione include due motori di analisi: quello on access, che garantisce la sicurezza del computer in ogni momento segnalando eventuali problemi legati alla protezione, e quello on demand, che permette agli utenti di analizzare il sistema completo o solo alcune componenti specifiche. 
Inoltre, è in grado di effettuare analisi di iPhone, iPad e iPod per verificare che non contengano malware che potrebbero infettare il PC o altri dispositivi.
Per quanto riguarda il problema sicurezza dei Mac i cyber criminali stanno valutando come incrementare i profitti della loro attività , per questo esistono differenti esemplari di malware. I laboratori di Panda Security ricevono circa 55.000 nuove minacce ogni giorno.
"Finora gli utenti Apple non sono stati un obiettivo interessante, in quanto il numero di utenti non era consistente, ma adesso la situazione sta cambiando" afferma Fermon, che conclude dicendo: "Abbiamo sempre sostenuto la teoria che nel momento in cui Apple raggiungerà  un significativo sviluppo, circa il 15% del mercato globale, gli hacker inizieranno a realizzare attacchi mirati verso questa piattaforma".
In conclusione gli utenti Mac che ritengono superficiale la protezione del proprio computer, non solo rischierebbero di essere colpiti da malware progettati per la loro piattaforma, ma potrebbero diffondere malware creati per Windows senza esserne consapevoli e contribuire così all'aumento di un'attività  criminale radicata in molte nazioni.
Per questo la nuova soluzione di Panda Security è già  disponibile online, con supporto in 6 lingue differenti, tra cui l'Italiano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: