Hubble fotografa la galassia più antica

Il telescopio spaziale Hubble è riuscito, a un anno di distanza dalla sua scoperta da parte della Nasa,a immortalare la galassia più lontana mai osservata.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 22/10/2010

La galassia più antica si chiama UDFY-38135539. Il telescopio spaziale della Nasa l'aveva intercettata con la sua Wide Field Camera-3 già  lo scorso anno.
Da allora gli astronomi dello Space Telescope Science Institute di Baltimora si resero conto che doveva trattarsi di una galassia molto lontana, ma occorrevano altre misure per stabilire quanto remota fosse.
Ora, con il VLT sul monte Paranal nel deserto di Atacama, sono riusciti nell'impresa precisando la sua distanza. La sua luce è infatti così lontana che ha impiegato 13 miliardi di anni per arrivare sino al nostro pianeta, viaggiando alla velocità  di 300 mila chilometri al secondo.
E' davvero la più antica fino ad ora scoperta: basta pensare che quando si formò l'universo aveva appena compiuto 600 milioni di anni dal Big Bang. La galassia è stata fotografata dal telescopio spaziale Hubble ed è visibilmente piccola rispetto alla nota via Lattea.
Quest'ultima infatti, oltre a contenere un numero di stelle maggiore, è più luminosa poichà© più vicina alla Terra.