Speciale SSD
Blekko, il motore di ricerca diventa social

Blekko, il motore di ricerca diventa social

Dopo tre anni di preparazione è pronto al debutto Blekko, un nuovo motore di ricerca web basato sul giudizio degli utenti. Ogni pagina web verrà  indicizzata sul motore attraverso le tag ed i giudizi degli utenti, all'incirca come succede in Wikipedia.

Pubblicato: 02/11/2010 15:40

di: Redazione D.Life

   

Un nuovo motore di ricerca è pronto al debutto nel mondo del web. Il suo nome è Blekko.
Costato 24 milioni di dollari e quasi tre anni di sviluppo, Blekko è ormai pronto a sfidare il colosso Google e lo farà  grazie all'aiuto degli utenti della rete. Già  perchà© il nuovo motore di ricerca si avvarrà  della partecipazione del popolo del web, che, all'incirca come in un grosso social network, potranno indicare archivi, siti, blog e forum che secondo la loro esperienza risultano più interessanti e completi.
L'obiettivo del progetto è dunque molto ambizioso e nelle intenzioni dei creatori vorrebbe arrivare a stilare e proporre risultati di ricerca selezionati e liberi dall'invadenza della pubblicità  e dello spam.
Caratteristica peculiare di Blekko sarà  l'uso massiccio dei cosiddetti "slashtag", ovvero stringhe di parole separate da una barra, al posto della tradizionale virgola, che nelle intenzioni degli sviluppatori renderanno la ricerca più precisa e soddisfacente.
Il fondatore del nuovo motore di ricerca, Rich Skrenta, è entusiasta del nuovo progetto, tanto che ha descritto Blekko come " più efficace degli algoritmi di Google". 


Ultime News
YAMGU: arrivano le guide social di Barcellona, Dublino, Praga e Budapest

YAMGU: arrivano le guide social di Barcellona, Dublino, Praga e Budapest

Si arricchisce la lista di città europee che possono essere visitate con YAMGU, la piattaforma di...

ZTE entra in Media World e lancia i modelli Blade V7 e V7 LITE

ZTE entra in Media World e lancia i modelli Blade V7 e V7 LITE

ZTE Blade V7 e Blade V7 LITE i due prodotti di punta inseriti nel catalogo della prima catena...

TIM e Autogrill: Wi-Fi gratuito in tutte le aree di ristoro della rete autostradale

TIM e Autogrill: Wi-Fi gratuito in tutte le aree di ristoro della rete autostradale

Attivo nei primi 100 punti vendita della Società Autogrill da luglio, il servizio sarà esteso...

La caccia ai Pokémon diventa un lavoro: 15 euro all’ora per catturare mostriciattoli

La caccia ai Pokémon diventa un lavoro: 15 euro all’ora per catturare mostriciattoli

Con ProntoPro.it da oggi è possibile pagare allenatori esperti per giocare al vostro posto.

Yelp lancia il filtro per trovare nuovi PokéStop

Yelp lancia il filtro per trovare nuovi PokéStop

Gli appassionati di Pokémon potranno ora scoprire e segnalare in pochissimi click quali negozi,...

Cooler Master presenta il Kit tastiera e mouse gaming MasterKeys Lite L

Cooler Master presenta il Kit tastiera e mouse gaming MasterKeys Lite L

MasterKeys Lite L: combo tastiera e mouse gaming, entrambi dotati retroilluminazione a LED RGB.



Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media