Speciale SSD
Blekko, il motore di ricerca diventa social

Blekko, il motore di ricerca diventa social

Dopo tre anni di preparazione è pronto al debutto Blekko, un nuovo motore di ricerca web basato sul giudizio degli utenti. Ogni pagina web verrà  indicizzata sul motore attraverso le tag ed i giudizi degli utenti, all'incirca come succede in Wikipedia.

Pubblicato: 02/11/2010 15:40

di: Redazione D.Life

   

Un nuovo motore di ricerca è pronto al debutto nel mondo del web. Il suo nome è Blekko.
Costato 24 milioni di dollari e quasi tre anni di sviluppo, Blekko è ormai pronto a sfidare il colosso Google e lo farà  grazie all'aiuto degli utenti della rete. Già  perchà© il nuovo motore di ricerca si avvarrà  della partecipazione del popolo del web, che, all'incirca come in un grosso social network, potranno indicare archivi, siti, blog e forum che secondo la loro esperienza risultano più interessanti e completi.
L'obiettivo del progetto è dunque molto ambizioso e nelle intenzioni dei creatori vorrebbe arrivare a stilare e proporre risultati di ricerca selezionati e liberi dall'invadenza della pubblicità  e dello spam.
Caratteristica peculiare di Blekko sarà  l'uso massiccio dei cosiddetti "slashtag", ovvero stringhe di parole separate da una barra, al posto della tradizionale virgola, che nelle intenzioni degli sviluppatori renderanno la ricerca più precisa e soddisfacente.
Il fondatore del nuovo motore di ricerca, Rich Skrenta, è entusiasta del nuovo progetto, tanto che ha descritto Blekko come " più efficace degli algoritmi di Google". 


Ultime News
La seconda edizione limitata di #StonexOne in vendita il 2 settembre, solo per 24 ore

La seconda edizione limitata di #StonexOne in vendita il 2 settembre, solo per 24 ore

Mentre ci si prepara all’uscita della nuova Edizione Limitata, chi ha acquistato la Prima...

G DATA: applicazioni spia preinstallate anche su smartphone blasonati

G DATA: applicazioni spia preinstallate anche su smartphone blasonati

G DATA prevede oltre due milioni di nuovi malware entro la fine dell'anno.

YouTube sfida Spotify e Netflix e lancia 2 servizi a pagamento

YouTube sfida Spotify e Netflix e lancia 2 servizi a pagamento

Entro la fine del 2015, YouTube dovrebbe lanciare due servizi a pagamento, sfidando Apple Music,...

Google, stop alla pubblicità con Flash

Google, stop alla pubblicità con Flash

Dal primo settembre, Google Chrome bloccherà Flash di Adobe, il programma usato per le pubblicità.

BlackBerry Venice, online le prime immagini

BlackBerry Venice, online le prime immagini

Alcune recenti immagini circolate online fanno supporre che BlackBerry sia in procinto di...

Apple, il 9 settembre arrivano i nuovi iPhone

Apple, il 9 settembre arrivano i nuovi iPhone

Il 9 settembre sarà presentato a San Francisco il nuovo iPhone. Le novità più importanti si...



Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media