APC
Blekko, il motore di ricerca diventa social

Blekko, il motore di ricerca diventa social

Dopo tre anni di preparazione è pronto al debutto Blekko, un nuovo motore di ricerca web basato sul giudizio degli utenti. Ogni pagina web verrà  indicizzata sul motore attraverso le tag ed i giudizi degli utenti, all'incirca come succede in Wikipedia.

Pubblicato: 02/11/2010 15:40

di: Redazione D.Life

   

Un nuovo motore di ricerca è pronto al debutto nel mondo del web. Il suo nome è Blekko.
Costato 24 milioni di dollari e quasi tre anni di sviluppo, Blekko è ormai pronto a sfidare il colosso Google e lo farà  grazie all'aiuto degli utenti della rete. Già  perchà© il nuovo motore di ricerca si avvarrà  della partecipazione del popolo del web, che, all'incirca come in un grosso social network, potranno indicare archivi, siti, blog e forum che secondo la loro esperienza risultano più interessanti e completi.
L'obiettivo del progetto è dunque molto ambizioso e nelle intenzioni dei creatori vorrebbe arrivare a stilare e proporre risultati di ricerca selezionati e liberi dall'invadenza della pubblicità  e dello spam.
Caratteristica peculiare di Blekko sarà  l'uso massiccio dei cosiddetti "slashtag", ovvero stringhe di parole separate da una barra, al posto della tradizionale virgola, che nelle intenzioni degli sviluppatori renderanno la ricerca più precisa e soddisfacente.
Il fondatore del nuovo motore di ricerca, Rich Skrenta, è entusiasta del nuovo progetto, tanto che ha descritto Blekko come " più efficace degli algoritmi di Google". 


Ultime News
InMotion Ventures sostiene una start-up di taxi a guida autonoma

InMotion Ventures sostiene una start-up di taxi a guida autonoma

La raccolta di fondi Voyage ad oggi ammonta ad un totale di 20 milioni di dollari.

 Amazon apre al pubblico le porte del Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni

Amazon apre al pubblico le porte del Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni

I tour sono aperti a chiunque abbia compiuto 6 anni, fino ad un massimo di 35 partecipanti per...

Saldi, Italiani sempre più smart: pagano con contactless ed Apple Pay

Saldi, Italiani sempre più smart: pagano con contactless ed Apple Pay

I saldi di inizio anno fanno registrare un aumento delle spese da parte degli italiani del 34%...

UE: pagamenti elettronici più economici, sicuri e innovativi

UE: pagamenti elettronici più economici, sicuri e innovativi

I consumatori europei potranno cogliere tutti i vantaggi dell'acquisto in rete di prodotti e...

WhatsApp non supporterà più BlackBerry 10 e BlackBerry OS

WhatsApp non supporterà più BlackBerry 10 e BlackBerry OS

WhatsApp però continuerà a supportare i dispositivi BlackBerry con SO Android come BlackBerry...

Mondadori Store presenta

Mondadori Store presenta "MyStore", il nuovo assistente digitale

L'assistente digitale "MyStore", sviluppato da Mauden, offre ai clienti contenuti e consigli su...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media