▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

90 secondi di preview su iTunes, prendere o lasciare

Nelle scorse ore Apple ha comunicato alle etichette musicali che le anteprime d'ascolto dei brani musicali su iTunes passano da 30 a 60 secondi. Nelle intenzioni di Steve Jobs questo prolungamento della preview invoglierà  maggiormente l'utente all'acquisto del brano.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 04/11/2010

L'anteprima dei brani in download a pagamento su iTunes è aumentata di ben due terzi, passando da 30 a 90 secondi, per gli utenti americani dello store multimediale di Apple. Lo ha reso noto la stessa Apple con un comunicato, che ha molto il sapore di un diktat, alle etichette musicali: l'azienda vuole fare questo, prendere o lasciare.
Bisogna però specificare che l'allungamento della fase di anteprima vale solo per l'utenza statunitense di iTunes. L'idea alla base di questa decisione è quella di creare una concorrenza più forte rispetto ad altri servizi online gratuiti. Quelli che comunemente gli utenti usano per iniziare a farsi un'idea del brano che poi magari compreranno. In questo gruppo il ruolo principe spetta a YouTube, al cui interno è possibile ascoltare gratuitamente interi brani musicali sotto forma di clip video.
La preview di 90 secondi potrà  esserci solo ed esclusivamente se il brano musicale ha durata superiore ai due minuti e mezzo.
Come detto l'azienda di Cupertino non ha intavolato delle discussioni con le maggiori major discografiche mondiali a proposito di questo allungamento delle anteprime. L'ha fatto e basta, affermando che questa revisione al tempo dell'anteprima è strettamente necessaria. Ai discografici rimane solo la scelta se firmare o ritirare i loro prodotti da iTunes.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: