▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ben arrivato Kinect

Da oggi Kinect, il motion controller di Xbox 360, sarà  sugli scaffali di tutta Italia. Microsoft ripone molte aspettative nella periferica e nella sua tecnologia. E fa bene.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 10/11/2010

Microsoft ieri sera. presso gli East End Studios di Milano, ha salutato l'arrivo di Kinect sul mercato italiano. La presentazione della nuova periferica di Xbox 360 è stata più una festa che una vera e propria conferenza stampa, anche perchà© di Kinect si sapeva già  tutto o quasi.
Con l'arrivo del nuovo motion controller, il mondo di Xbox 360 si apre alla nuova utenza casual, quella costituita da videogiocatori occasionali e da party game, insomma quella, per intenderci, che ha decretato l'enorme successo di Nintendo Wii.
A sottolineare  e a rafforzare questo concetto ci sono anche le dichiarazioni di Silvano Colombo, Country Manager della Divisione Entertainment & Devices di Microsoft Italia, che rivela come "Kinect permetterà  anche ai giocatori meno esperti di entrare nel mondo dell'intrattenimento di Xbox 360 fatto di giochi, film, musica e divertimento con gli amici.  Siamo certi che Kinect conquisterà  il centro dei salotti degli italiani, perchà© quello che offre è la possibilità  per tutti di utilizzare il migliore strumento a nostra disposizione: il corpo umano".

kinect-1.jpg
Kinect è compatibile con tutte le versioni già  precedentemente in commercio di Xbox 360. Nei negozi italiani sarà  possibile acquistare la periferica e il titolo "Kinect Adventures" a 149.99 Euro. Sarà  inoltre presente un bundle contenente una Xbox 360 4GB, Kinect e "Kinect Adventures" al prezzo 299.99 Euro.kinect-2.jpg
[tit:Line up]
Ad accompagnare il debutto di Kinect nei negozi italiani sarà  una line up di 19 titoli, che varieranno dai party game, ai giochi di fitness a quelli di corse automobilistiche.
I videogames disponibili saranno:
- Kinect Adventures, incluso in bundle con la perifericakinect-7.jpg
- Kinectimals, una simulazione che permetterà  di trasformare in animali domestici alcuni cuccioli felini
kinect-3.jpg
- Dance Central, titolo che include 650 diversi passi di danza kinect-4.jpg
- Your Shape: Fitness Evolved e The Biggest Loser Ultimate Workout, due interessanti fitness game
- DanceEvolution e Dance Paradise, entrambi  dance games
- Kinect Sports, con sei sport integrali: calcio, beach volley, atletica leggera, boxe, bowling e ping-pong
kinect-5.jpg
- MotionSports, che racchiude al suo interno 40 sfide sportive
- Kinect Joy Ride, un gioco di racing attraverso vari livelli
kinect-6.jpg
- Fighters Uncaged, ambientato nel mondo dei combattimenti illegali
- Sonic Free Riders, racing game con i personaggi del mondo di Sonic
- Crossboard 7
[tit:Esperienza di gioco]
Durante la presentazione ufficiale vi è stata anche la possibilità  di una prima prova delle potenzialità  di Kinect. Le impressioni sono positive. La periferica risponde in maniera pressochà© immediata ai movimenti del corpo. Chiaramente una piccolissima latenza, che varia da titolo a titolo, esiste, ma è davvero minima e non danneggia in alcun modo l'esperienza di gioco. 

Un discorso a parte va fatto per Sonic Free Riders, titolo sviluppato da Sega che vede impegnati Sonic e il suo gruppo di amici in una veloce corsa su di alcuni snowboard volanti. In questo caso la risposta del videogame ai movimenti del corpo è davvero insufficiente e potrete ritrovarvi a compiere azioni del corpo che non vengono tramutate in curve frenate e cambi di direzione nel gioco.
Come detto le prime impressioni su Kinect sono totalmente positive. Chiaramente adesso starà  a Microsoft supportare al meglio la periferica e cercare di sfruttare le potenzialità  che indiscutibilmente Kinect offre. Mi riferisco soprattutto alle strategie future: non limitare il motion controller di Xbox 360 al solo, seppur estremamente redditizio, mercato offerto dal casual gaming, ma sviluppare e aprire a titoli più sperimentali, complessi e profondi.
Inoltre Microsoft si ritrova in casa una tecnologia, oltre che una potenziale miniera d'oro, che potrebbe effettivamente rivoluzionare il modo di interfacciarsi con qualunque strumento informatico.
Pensate ad un possibile approdo di Kinect su di un Pc: addio tastiera e mouse. Perfino qualunque touchscreen di ultima generazione sembrerebbe superato.
Il mondo delle interfacce virtuali visto in Minority Report e in Johnny Mnemonic potrebbe essere dietro l'angolo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: