APC
Probabile accordo Apple-EMI per la musica dei Beatles

Probabile accordo Apple-EMI per la musica dei Beatles

Apple e EMI non commentano, ma fonti interne parlano di un imminente lancio del catalogo musicale dei Beatles su iTunes. Qualche dubbio sull'efficacia economica di una mossa del genere, mentre rimane certo il valore simbolico.

Pubblicato: 16/11/2010 13:10

di: Redazione D.Life

   

Il New York Times ha da poco confermato le voci riguardanti un prossimo sbarco dell'intero catalogo dei Beatles sul mercato online di iTunes.
Apple e EMI avrebbero stipulato un accordo che permetterebbe alla società  di Steve Jobs di mettere in vendita le versioni digitali delle opere dei baronetti del rock sul suo online store musicale.
Apple tenta da 7 anni di convincere EMI a concedergli il catalogo dei Beatles, ma la casa discografica ha sempre gestito i dischi dei Beatles con gelosia, rifiutando per vari motivi le proposte di Steve Jobs. Sembra invece che gli sforzi del CEO di Apple, da sempre appassionato della musica dei quattro di Liverpool, stiano per giungere ad una conclusione felice, forse già  dalle prossime ore.
probabile-accordo-apple-emi-per-la-musica-dei-beat-1.jpgUn indizio è apparso sulla pagina iniziale del sito di Apple, con uno strano messaggio che recita "domani è solo un altro giorno. Che non dimenticherai mai" e annuncia una grande novità  per le 4 pomeridiane di oggi, ora italiana. Rimane ignoto il significato del messaggio, forse un riferimento alla canzone "Another Day" di Paul McCartney. Tim Bajarin, analista di Creative Strategies ed esperto di Apple, ha commentato che iTunes è il maggior distributore di musica online del mondo ma che non rappresenta una grande fonte di introiti per l'azienda. I dirigenti di Apple ne parlano come di un servizio in pareggio.
Secondo Bjarin "La musica stessa è un veicolo che permette loro di vendere più iPod e iPhone, che è dove fanno veramente i soldi". Non a caso tre quarti del mercato discografico statunitense circola ancora attorno agli album su CD, fonte di guadagno superiore agli mp3 scaricati.

probabile-accordo-apple-emi-per-la-musica-dei-beat-2.jpg
Nonostante i dubbi sul ritorno economico della vendita della musica dei Beatles, rimane il valore simbolico di una mossa del genere: legare il proprio nome a quello della band inglese potrebbe rappresentare un enorme passo avanti per l'immagine di Apple.
John Perry Barlow, cantante dei Grateful Dead, vede nell'operazione una grande opportunità  per tramandare le note e le parole dei Beatles ai posteri: "Quella musica è senza tempo. Probabilmente si tratta delle più belle canzoni mai scritte dall'umanità , e ci sono nuove generazioni in arrivo che non le conoscono".
Barlow ha concluso dicendo che "Steve Jobs è finalmente diventato la mela dominante". Parole sue. I veri vincitori saranno sempre e solo la musica dei Beatles e chi la ascolta.

Ultime News
McAfee: pericoli connessi sotto l'albero di Natale

McAfee: pericoli connessi sotto l'albero di Natale

Secondo un'indagine, McAfee rivela che il 20% degli intervistati acquisterebbe intenzionalmente...

Acquisti online: il Parlamento Ue rafforza la tutela dei consumatori

Acquisti online: il Parlamento Ue rafforza la tutela dei consumatori

Nel 2014 il 37% dei siti web per acquisti o prenotazioni online violava i diritti dei consumatori...

Esce Lo Zingarelli 2018 per iPhone e iPad

Esce Lo Zingarelli 2018 per iPhone e iPad

Il vocabolario della lingua italiana ha compiuto 100 anni.

Su ePRICE fino al 23 novembre per un’ora al giorno 60 pezzi a 0,99 Euro

Su ePRICE fino al 23 novembre per un’ora al giorno 60 pezzi a 0,99 Euro

Dai televisori ai frigoriferi, passando per lavatrici, forni e piccoli elettrodomestici, sono più...

Natale 2017: per 8 italiani su 10 si vivrà sui social media

Natale 2017: per 8 italiani su 10 si vivrà sui social media

9 italiani su 10 scelgono auguri digitali, semplicemente perché gli auguri tramite cellulare sono...

Cresce l’attesa per il Black Friday e il Cyber Monday

Cresce l’attesa per il Black Friday e il Cyber Monday

L’utente tipo è un maschio dai 18 ai 44 anni, attivo per lo più nelle ore serali tramite...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media