▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Facebook dipendenti, per loro un reparto al Policlinico Gemelli

Al Policlinico Gemelli è in funzione un reparto dedicato ai "malati di Facebook". Per ora i casi visionati sono 150 ma l'aumento degli utenti del social network preoccupa medici e, soprattutto, genitori.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 17/11/2010

E' una vera e propria dipendenza quella che incolla ai monitor migliaia di giovani ogni giorno e a qualsiasi ora, e i responsabili sarebbero i social network. E se a dirlo sono anche i medici, la si può tranquillamente chiamare malattia, anzi, per meglio dire, malattia di Facebook.
Il boom dei social network non è certo una cosa di cui rallegrarsi se si considera che, in meno di un anno, sono stati curati 150 casi di dipendenza da Facebook (al reparto specializzato inaugurato circa un anno fa al Policlinico Gemelli di Roma).
Arrivare a casa e accendere il Pc ancora prima di togliere le scarpe, passare poi a ritardare la cena perchà© si sta chattando con un amico (ovviamente virtuale), fino ad arrivare a chiudersi in camera e non vedere l'ora di entrare di aggiornare la propria pagina: questi sono solo alcuni dei "sintomi".
I soggetti tendono sempre più a staccarsi dalla realtà  entrando nel mondo virtuale in maniera quasi ossessiva.
Come nelle più tradizionali e conosciute dipendenze, il "malato di Facebook", non sa di esserlo e non ci si stupisce del fatto che siano i genitori a chiedere aiuto ai medici.
Le statistiche sono preoccupanti: i casi sono in aumentano e l'utilizzo di Facebook in Italia è sempre in crescita.   
Da alcune ricerche infatti è risultato che i ragazzi italiani sono tra i consumatori più assidui al mondo: gli iscritti italiani, infatti, passano in media 6 ore e 27 minuti al mese online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: