▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Cern intrappola l'antimateria, un risultato storico

Un gruppo di ricercatori del Cern di Ginevra è riuscito ad intrappolare per un tempo significativo (1,7 decimi di secondo), l'antimateria, ossia l'assenza di materia. Un risultato storico.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 18/11/2010

I ricercatori del Cern di Ginevra sono riusciti ad intrappolare, per la prima volta in assoluto, l'antimateria: un insieme di 38 atomi di anti-idrogeno, "trattenuti" per 1,7 decimi di secondo.
Grazie a questo storico risultato, gli studiosi che lavorano all'esperimento, denominato ALPHA (Antihydrogen Laser PHysics Apparatus), potranno studiare a fondo le proprietà  e le caratteristiche dell'antimateria o, per meglio dire, dell'assenza di materia. Questo risultato, secondo gli esperti, rappresenta il primo passo verso la possibilità  di conoscere le dinamiche del Big Bang e, di conseguenza, dell'origine dell'universo.
Gli atomi di anti-idrogeno vennero "ricreati" già  nel 2002, ma i ricercatori non furono in grado di "intrappolarli", dato il loro tempo di "sopravvivenza": pochi microsecondi.
L'avvenimento ha suscitato, ovviamente, molto scalpore tra gli esperti del settore, che hanno rilasciato subito alcune dichiarazioni. A partire da Rolf Heuer, direttore generale del Cern, che ha spiegato, orgoglioso, che "questi sono passi significativi  nella ricerca dell'antimateria e una parte molto importante di tutto il nostro programma di ricerca".
"Per ragioni che nessuno ancora conosce, la natura ha fatto scomparire l'antimateria. àˆ  quindi un'enorme soddisfazione guardare l'apparecchiatura ALPHA sapendo che contiene atomi stabili di anti-idrogeno. Questo ci spinge a lavorare ancora più duramente", ha affermato, invece, Jeffrey Hangst, ricercatore e professore all'Università  di Aarhus (Danimarca).
Per maggiori informazioni sul progetto e per vedere l'intervista a Hangst è possibile visitare questo indirizzo.
cern-intrappola-l-antimateria-un-risultato-storico-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: