▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Kaspersky Lab detta le regole per navigare in sicurezza

Kaspersky Lab, dopo aver condotto uno studio riguardante l'uso di smartphone e la sicurezza mobile, detta le regole per navigare in tranquillità .

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 01/12/2010

I colorati bigliettini natalizi sono tornati a circolare. Questi sono giorni in cui gli auguri, scintillanti e vivaci, consegnano pensieri amichevoli nelle nostre caselle di posta elettronica e, sempre più spesso, anche nei social network.
Gli utenti rinunciano volontariamente alla propria privacy caricando foto scattate durante le feste o pubblicando ingenuamente informazioni riservate: ma bisogna tenere conto dei rischi legati alla sicurezza. L'utilizzo di smartphone e di accessi WLAN continua ad essere una fonte di rischio eccessiva. I telefoni cellulari di nuova generazione infatti sono paragonabili a dei piccoli computer, e sono dotati di sistemi operativi che andrebbero protetti proprio come un PC.
Nell'ambito di uno studio riguardante l'uso di smartphone e la sicurezza mobile (condotto in collaborazione con l'istituto di ricerche di mercato Iris Research Worldwide), Kaspersky Lab ha rivolto a 500 utenti domande sul loro comportamento in relazione alla sicurezza nell'accedere a internet.
Il 38% utilizza il proprio smartphone almeno una volta al giorno per navigare in internet (il 58% tra gli utenti nella fascia di età  12-19 anni).
Il rischio è che, se non è installato un efficace programma di protezione, su un PC o su un telefono cellulare, le interfacce come Bluetooth o WLAN possono essere utilizzate per diffondere malware.
Nonostante ciò, benchà© il 36% degli intervistati abbia dichiarato di considerare la navigazione in internet in modalità  mobile più pericolosa di quella effettuata dal PC a casa, l'impiego di servizi web mobili continua a crescere in maniera esponenziale.
L'indagine ha rivelato tra l'altro che gli intervistati al di sotto dei 29 anni utilizzano molto gli smartphone per attività  di intrattenimento e legate ai social network.
Poco meno di un terzo del totale frequenta i social network, e un quinto di loro si avvale di speciali programmi per questo scopo.
Le sempre più diffuse applicazioni che gli utenti amano installare, però, possono nascondere delle insidie.
I social network inoltre presentano problemi dal punto di vista della possibilità  di furto dell'identità : la manipolazione degli account, il monitoraggio illegale dei messaggi e la falsificazione delle informazioni immesse nei guestbook sono solo alcune delle possibili conseguenze di un uso non attento. Ciò è dovuto a delle tipiche falle nella sicurezza delle applicazioni web di questo tipo: non appena è richiesta l'autenticazione mediante nome utente e password, si aprono le porte al phishing e alle intrusioni.
Mediante un link come "Christmas Specials at Facebook" inviato agli utenti per posta elettronica, si apre un portale Facebook per il quale sono richiesti i dati di accesso.
Poichà© l'interfaccia web appare identica a quella della vera piattaforma di social networking, l'utente non si rende conto di ciò che sta accadendo e, una volta immessi i propri dati, l'hacker entra in possesso delle password della vittima.
E poichà© la maggior parte della gente utilizza la stessa password per diversi servizi, siano essi eBay, Amazon, webmail ecc., ne può scaturire una ovvia e pericolosa reazione a catena.
Per questo motivo è importante non fare mai clic sui link contenuti nelle e-mail, ma immettere sempre l'indirizzo direttamente nel browser.
Nonostante sia comodo frequentare i social network tramite dispositivi mobili e benchà© questa pratica sia ormai comunemente associata al bello delle vacanze, è importante non sottovalutarne i pericoli.
La regola numero uno dovrebbe essere sempre e comunque la seguente: niente accesso on-line senza il software di protezione internet più aggiornato.
Ecco i suggerimenti di Kaspersky Lab per navigare in sicurezza:
- Proteggi la tua privacy sul Web. Non tutti i dettagli e non tutte le foto delle vacanze devono necessariamente essere disponibili on-line immediatamente.  
-  Non usi Bluetooth nà© WLAN? Allora disattivali. Ciò consente di risparmiare energia e limita molte vie di attacco degli Hacker.  
-  Fai attenzione ad applicazioni, programmi e software scaricati da Internet. Spesso celano dei malfare ben camuffati.  
-  Tutti i tuoi programmi sono aggiornati? Le falle alla sicurezza vanno tappate regolarmente.  
-  Hai installato un software di protezione aggiornato? Questo è in grado di filtrare a monte le e-mail di spam e di phishing contenenti allegati dannosi.
-   Non utilizzare la stessa password per accedere a più siti e servizi: è come invitare gli hacker a nozze.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: