▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Brunetta ha presentato oggi il Rapporto e-Gov Italia 2010

E' stato presentato oggi a Palazzo Vidoni il Rapporto e-Gov Italia 2010 dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 20/12/2010

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha presentato oggi a Palazzo Vidoni il Rapporto e-Gov Italia 2010. L'iniziativa rientra nel Piano e-Government 2012, varato dal Governo lo scorso 21 gennaio 2009 in sintonia con la strategia europea EU2020 e con la Digital Agenda Europea.
I due obiettivi sono la riorganizzazione della PA secondo i criteri di efficacia, efficienza ed economicità ; e la creazione di un circolo virtuoso che dalla PA possa estendersi a tutto il sistema Paese.
Il Rapporto nasce dalla necessità  di ricostruire la mappa del cambiamento in atto per raccogliere, misurare e rendere visibili i risultati, a volte poco noti, realizzati dalla Pubblica Amministrazione.
Il lavoro è stato curato dal Dipartimento per la Digitalizzazione e Innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione (DDI) e da DigitPA, su specifico mandato della Commissione permanente per l'innovazione tecnologica delle Regioni e degli Enti locali.
Dal Rapporto emerge come, con il Piano e-Gov 2012 voluto dal Ministro Brunetta, si sia investito per digitalizzare i processi interni di ogni amministrazione pubblica migliorando i servizi pubblici on-line a favore dei cittadini e delle imprese.
I risultati ottenuti sono evidenti. Nel confronto europeo la Commissione riconosce che l'Italia è tra i paesi con le migliori performance per e-Government, così come emerge dall'indagine "European e-Government Benchmarking 2010", nella quale sono misurati i progressi dei 27 paesi dell'Unione Europea relativamente alla disponibilità  di 20 servizi on-line.
L'Italia ha raggiunto il 100% della disponibilità  on-line dei servizi, contro una media europea dell'82% (69% nel 2009). In un solo anno l'indicatore è cresciuto di ben il 40%.
I dati contenuti dimostrano un significativo miglioramento dell'Italia: siamo i primi, insieme a Svezia, Austria, Portogallo e Malta, per la disponibilità  dei servizi on-line; secondi, insieme a Germania, Svezia e Portogallo, per livello di qualità  dei 20 servizi on-line.
Il Rapporto presentato oggi dal Ministro Brunetta si compone di due parti:
a) la prima - suddivisa in nove capitoli - analizza il livello di diffusione, l'utilizzo dei nuovi servizi e le soluzioni tecnologiche-organizzative indirizzate a migliorare il rapporto tra PA, cittadini e imprese nel campo della sanità  digitale, della scuola e dell'università  digitale, dell'infomobilità  urbana, e su base territoriale, dei servizi digitali per imprese e lavoro, nonchà© lo stato dei servizi telematici e informatici collegati alla giustizia civile. Descrive il livello di disponibilità , interoperabilità  e utilizzo delle banche dati pubbliche, centrali o locali, centralizzate o federate, il livello di informatizzazione della PA e il grado di copertura territoriale della connettività  a banda larga;
b) la seconda contiene 21 schede finalizzate a presentare, regione per regione, lo stato di avanzamento di ciascuna sezione tematica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: