▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sei eclissi nel 2011, domani la prima

Il 2011 sarà  un anno piuttosto pieno per tutti gli amanti dell'astronomia. Durante i prossimi 12 mesi si potranno osservare ben sei fenomeni di eclissi: due riguarderanno la Luna e quattro il Sole.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 03/01/2011

Il 2011 sarà  un anno spettacolare dal punto di vista dei fenomeni astronomici visibili dall'Italia. Durante i prossimi dodici mesi si potranno osservare due eclissi di Luna e quattro eclissi di Sole.
Il primo fenomeno è in programma per il prossimo martedì 4 gennaio. Sarà  visibile dalla maggior parte dei paesi europei e riguarderà  il Sole, cha all'alba verrà  oscurato dalla Luna. Come detto tutta l'Europa potrà  godere di questo spettacolo, ed in particolare il punto di osservazione più privilegiato sarà  Copenaghen, dove l'oscuramento sarà  circa dell'82,6%.
Il fenomeno sarà  comunque visibile anche in Italia. Secondo quanto hanno affermato gli astronomi, la prossima eclissi, insieme a quella in programma il 20 marzo 2015, saranno le sole visibili fino al 2026.
Lo spettacolo astromonico inizierà  alle 7.45, mentre il massimo dell'eclissi si avrà  fra le 9.06 e le 9.12, a seconda del punto di osservazione. Il fenomeno si esaurirà  alle 10.40 circa.
Gli oculisti hanno comunicato che anche se si tratta di un fenomeno di eclissi parziale è necessario proteggere adeguatamente gli occhi, nel momento in cui si assiste all'eclissi, altrimenti si potrebbe incorrere in danni anche gravi alla retina.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: