▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Firefox sorpassa IE in Europa, risultato storico

A dicembre 2010 Firefox è riuscito a sorpassare Internet Explorer in Europa, rivela StatCounter. In salita anche Google Chrome.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 05/01/2011

StatCounter ha effettuato le consuete rilevazioni sull'uso dei vari browser e il report che ne è emerso fotografa uno storico sorpasso nel settore
A dicembre 2010, infatti, Mozilla Firefox ha supera come quota di mercato anche Internet Explorer di Microsoft, in Europa: si tratta di un risultato storico per il browser con la volpe, risultato per il quale lo sviluppatore ha lavorato sodo.
Ebbene, a livello di market share Mozilla a dicembre si è accaparrato il 38,11%, mentre IE si è aggiudicato il 37,52%.
firefox-sorpassa-ie-in-europa-risultato-storico-1.jpg
Secondo gli analisti di StatCounter il motivo di questo sorpasso è da ricercarsi nella performance di Chrome: il browser di Google, infatti, continua a rubare quote di mercato a Explorer, mentre Firefox rimane stabile ai suoi ritmi di crescita.
Chrome, infatti, si è attestato al 14,8% del mercato, segnando una crescita di quasi dieci punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2009.
Un altro fattore che in Europa gioca un ruolo fondamentale è il ballot screen: solo nel Vecchio Continente, infatti, il menu che propone agli utenti che browser scegliere è obbligatorio per volere dell'antitrust della UE.
Questo accade solo nell'Unione: in patria IE domina ancora il mercato con il 48,92%
Negli Usa, infatti, Microsoft può continuare tranquillamente a preinstallare IE nei suoi sistemi operativi, mantenendo la leadership. E il recente annuncio del superamento di 20 milioni di download per IE 9 beta, non fa che rafforzare tale ipotesi.
Ma le cose stanno cambiando e anche oltreoceano gli avversari si fanno sempre più agguerriti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: