▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

CES 2011: da Samsung le novità  tecnologiche per una vita più "Smart"

Al CES di Las Vegas Samsung riceve 37 Innovation Awards, tra i quali 2 premi ‘Best of Innovations' per TV, fotocamere digitali e monitor 3D.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 07/01/2011

Nuove Smart TV, fotocamere e videocamere di semplice utilizzo, prodotti IT innovativi e tecnologia mobile di ultima generazione da utilizzare in casa e in mobilità : queste le novità  Samsung presentate all'edizione 2011 dell'International Consumer Electronics Show di Las Vegas.  Tutte le novità  si basano sul concetto di "Smarter Life" che si fonda su tre elementi portanti: Smart Design, Smart Experience e Smart Connection. Smart Design è il design che potenzia le funzionalità  del prodotto e quindi migliora l'esperienza d'uso del consumatore, andando oltre la pura estetica. 
Smart Experience garantisce la più rapida fruizione di contenuti, spaziando da applicazioni a giochi, su piattaforme più innovative e su schermi più luminosi, mentre il concetto di Smart Connection rappresenta la connettività  automatica tra diversi dispositivi per condividere contenuti. La combinazione di questi elementi genera una Smarter Life in cui tutti i dispositivi sono facilmente connessi per consentire all'utente una completa esperienza digitale.

[tit:Home entertainment ai massimi livelli]

Con la nuova gamma 2011 Samsung reinventa il profilo estetico della TV riducendo drasticamente la cornice dello schermo: il design ultra sottile delle cornici caratterizza quindi i nuovi TV Samsung del 2011, ovvero i televisori LED 3D serie D8000 e D7000. Con un profilo di soli 5mm, i nuovi TV ampliano la dimensione dello schermo come mai prima.

ces-2011-da-samsung-le-novita-tecnologiche-per-una-1.jpg
ces-2011-da-samsung-le-novita-tecnologiche-per-una-2.jpg
Il TV Plasma serie D6500 integra la caratteristica Plasma+1, offrendo in tal modo uno schermo più ampio di un pollice: ciò significa che un televisore al plasma da 58 pollici ha in realtà  uno schermo da 59 pollici.
Oltre alle innovative caratteristiche di design, i TV Samsung si caratterizzano per una connettività  al top e funzionalità  avanzate di Smart TV, per offrire ai consumatori un'esperienza di home entertainment ai massimi livelli. Lo Smart Hub di Samsung è una funzionalità  che permettere di accedere e godere di una vasta gamma di contenuti, quali film, video e altri programmi attraverso servizi on line e altri dispositivi connessi. Inoltre sarà  possibile navigare sul web direttamente dal proprio TV e accedere al Samsung Apps, lo store di Samsung dove scaricare numerose applicazioni. 

ces-2011-da-samsung-le-novita-tecnologiche-per-una-3.jpg
Samsung introduce ulteriori novità  nella gamma 2011 delle proprie Smart TV: 
- Design rinnovato del telecomando touch screen da 3 pollici presentato nel 2010. Il telecomando touch screen è ora un dispositivo touch screen completo simile a uno smartphone e dotato di un solo tasto per l'accensione 
- Nuova linea di accessori che include occhiali 3D graduati, webcam Skype per videoconferenze via TV, caricatori di batteria wireless e numerosi modelli di staffe da muro

ces-2011-da-samsung-le-novita-tecnologiche-per-una-4.jpg
Oltre ai televisori, Samsung presenta la nuova linea di lettori Blu-ray, tra cui il modello BD-6700 con avvio in soli 3 secondi e conversione da 2D a 3D, e la nuova generazione di sistemi Blu-ray Home Theater, come: il modello HT-C6730W che include la funzionalità  3D Sound, una tecnologia che sincronizza audio e video 3D per far vivere all'utente un'esperienza davvero coinvolgente.

ces-2011-da-samsung-le-novita-tecnologiche-per-una-5.jpg


[tit:Digital Imaging: una nuova esperienza d'uso]

Numerose le novità  Samsung a livello di fotocamere e videocamere digitali.
La fotocamera SH100 consente di caricare le proprie foto direttamente su Facebook o Youtube in tempo reale e fare un back up su PC. Si tratta della prima fotocamera capace di connettersi direttamente a uno smartphone Android: quindi è possibile utilizzare il telefono per vedere in tempo reale lo scatto fotografico che si sta per effettuare (uno smartphone può essere utilizzato anche per visualizzare informazioni relative al luogo in cui le foto sono state scattate grazie alla tecnologia GPS).

ces-2011-da-samsung-le-novita-tecnologiche-per-una-7.jpg
Novità  anche per le fotocamere Dual View, il sistema ideato nel 2009 che sta trasformando completamente il modo di realizzare autoritratti. La nuova ST700 integra il design Dual-View con un ampio schermo frontale (1,8") e con funzionalità  quali lo Smart Filter 2.0, che consente di ottenere una vasta gamma di effetti fotografici. La ST700 è inoltre dotata di Interactive Smart Access User Interface per un facile utilizzo delle funzionalità  principali attraverso un semplice riconoscimento tattile.

ces-2011-da-samsung-le-novita-tecnologiche-per-una-8.jpg
Sempre a livello di fotocamere, Samsung presenta i modelli ultra slim WB210 e WB700.
La WB210 è una fotocamera digitale innovativa estremamente sottile che incorpora un display touch screen di circa 3.5 pollici ideato per assomigliare allo schermo di un telefono cellulare. Questo modello si caratterizza per uno zoom ottico di 12x e una lente di 24mm (estendibile a 21mm attraverso la modalità  super wide shot) e che permette di scattare foto perfettamente nitide grazie a una risoluzione di 14 Mega Pixel. Il display touch screen di 3.5 pollici è dotato del nuovo Smart Access UI system Samsung e facilita ulteriormente la fruibilità  da parte dell'utente.

ces-2011-da-samsung-le-novita-tecnologiche-per-una-9.jpg
La WB700 è una fotocamera decisamente compatta nonostante uno zoom ottico Schneider KREUZNACH di 18x (estendibile a 24x) e particolarmente versatile grazie all'ottica wide di 24mm e alla possibilità  di registrare filmati in alta definizione (720p). Inoltre il sensore CCD di 16 Megapixel è in grado di realizzare immagini di una qualità  superiore.
Grazie alla popolarità  raggiunta dal sistema NX con le fotocamere NX 10, NX 100, NX 5 e della nuova NX 11, presentata proprio a Las Vegas, Samsung amplia anche il proprio parco ottiche. Il sistema NX è quindi completato con un obiettivo i-Function da 18-55-mm così come con due nuovi obiettivi i-Function: uno da 20mm (pancake) e uno zoom 20-50mm color argento.
Per quanto riguarda le videocamere, Samsung presenta la nuova Q10 Full HD, un modello per realizzare video in HD di ottima qualità  grazie al suo ampio sensore retroilluminato (CMOS BSI da 5mp). La videocamera è stata ideata per un utilizzo pratico sia con la mano destra sia con la mano sinistra grazie a un sistema che capovolge automaticamente la visualizzazione dello schermo per adeguarsi alla mano usata, rendendola la soluzione ideale per coloro che sono abituati a cambiare spesso mano mentre stanno filmando.

ces-2011-da-samsung-le-novita-tecnologiche-per-una-10.jpg

[tit:Nuove soluzioni IT per massimizzare le performance all'insegna della connettività ]

Novità  Samsung anche nell'ambito delle soluzioni IT, da utilizzare a casa, in ufficio o in mobilità .
Nella gamma dei nuovi notebook Samsung, il notebook Serie 9 si caratterizza innanzitutto per il design innovativo. àˆ infatti il primo laptop con il rivestimento esterno in duralluminio, un materiale resistente, leggero, usato generalmente in aeronautica, che contribuisce a dare a questo nuovo notebook un look particolarmente accattivante.

ces-2011-da-samsung-le-novita-tecnologiche-per-una-11.jpg
ces-2011-da-samsung-le-novita-tecnologiche-per-una-12.jpg
Progettato per essere estremamente performante, il Note PC Serie 9 è dotato di un solid state drive e della tecnologia Fast Start, che permette l'avvio in soli 12 secondi, il 60% più velocemente di un normale hard disk.Samsung presenta anche lo Sliding PC Serie 7, uno Slate PC basato su Windows 7 e dotato di una tastiera scorrevole.
Lo Sliding PC Serie 7 è caratterizzato da un design tipico dei tablet con applicazioni multi-touch ideali per l'entertainment ma, grazie all'adozione della tecnologia a scorrimento, è anche in grado di trasformarsi in un più classico laptop per soddisfare le esigenze professionali di coloro che lavorano in mobilità .

ces-2011-da-samsung-le-novita-tecnologiche-per-una-13.jpg
ces-2011-da-samsung-le-novita-tecnologiche-per-una-14.jpg
Per i possessori di notebook che cercano maggiori performance, Samsung presenta i Central Station CA550 e CA 750, ovvero monitor ultra-sottili che consentono agli utenti di passare dal mobile computing al power computing unificando lo spazio di lavoro. Grazie a un dongle USB 3.0 wireless, la Central Station riconosce quando il notebook si trova nel raggio di un metro e si attiva automaticamente connettendo tutte le periferiche e unendole allo schermo stesso per offrire un ambiente di lavoro più integrato ed efficiente.
Per gli appassionati di videogame e per le applicazioni business più avanzate, Samsung presenta 2 monitor LED 3D: i modelli SA750 e SA950. Entrambi caratterizzati da un design ultra sottile, il monitor SA950 è dotato anche della funzionalità  di conversione da 2D a 3D. Il monitor TV TA950 Multifunction, infine, è equipaggiato del convertitore da 2D a 3D e della funzionalità  Internet@TV.


[tit:Samsung Mobile: velocità , display e contenuti]

Anche nel 2011 le innovazioni dell'universo Samsung Mobile si focalizzano su velocità , display e contenuti. La Smart Experience nel mondo mobile sarà  potenziata grazie alla fruizione più rapida e semplice di contenuti sulle migliori piattaforme, agli schermi più luminosi e dinamici dotati della migliore interfaccia utente e alla più ampia gamma di applicazioni, giochi e programmi su tutti i dispositivi.
Dopo il grande successo del Galaxy Tab, Samsung ha annunciato la disponibilità  della versione Wi-Fi only del Tab nel primo trimestre del 2011, basato sul sistema operativo Android 2.2 (Froyo) e dotato di un display TFT da 7" con risoluzione di 1024 x 600 WSVGA.  
Il leggero ed elegante dispositivo pesa solo 380 grammi, ha uno spessore di 12 millimetri, supporta Adobe Flash Player 10.1 per una completa navigazione web, è dotato di una fotocamera da 3 mega pixel per scattare foto e video e una fotocamera frontale da 1.3 megapixel per effettuare videochiamate e videoconferenze.

ces-2011-da-samsung-le-novita-tecnologiche-per-una-15.jpg
Nuovi contenuti per il Media Hub di Samsung, funzionalità  chiave del portfolio Galaxy che, attraverso la collaborazione con i principali network di entertainment, consente agli utenti di affittare o acquistare i propri film e programmi televisivi preferiti e godere della migliore esperienza visiva su qualsiasi tipo di schermo.
Grazie alla collaborazione con CBS, il Media Hub di Samsung disporrà  dei programmi di maggiore successo quali, ad esempio, CSI, NCIS e Survivor. Inoltre, a partire dal 2011 negli USA le Smart TV Samsung saranno abilitate ad accedere al Media Hub: i consumatori potranno quindi godere dei propri contenuti preferiti su Galaxy S, Galaxy Tab e, ora, Samsung Smart TV. 




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: