▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Trimestre record per Android, in Usa battuto anche iOS

Dopo 2 anni di dominio di iOS in Usa, una ricerca di ComScore sul trimestre settembre-novembre 2010 ha evidenziato il sorpasso di Android nel settore della telefonia cellulare.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 10/01/2011

Dopo un paio di anni di dominio nel mercato americano degli smartphone, sembra che iPhone sia stato finalmente superato dai dispositivi Android-based.
Secondo gli ultimi dati di ComScore, l'uso del sistema operativo di Google è per la prima volta superiore a iOS. Per il trimestre settembre-novembre, infatti, Android ha guadagnato 6,4 punti percentuali.
Tuttavia non ci sono solo brutte notizie per Apple: Cupertino ha guadagnato ulteriori 0,8 punti percentuali di quota di mercato rispetto al trimestre terminato ad agosto.
Con una crescita del genere, però, Android potrebbe davvero raggiungere traguardi importanti. 
Chi deve preoccuparsi è RIM, che produce i BlackBerry. La società  canadese, pur mantenendo la leadership con il 33,5%, ha perso 4,1 punti percentuali, secondo ComScore.
Android detiene il 26% del mercato, mentre Apple ha il 25%, si legge nel report.
Il concorrente più vicino a questi tre è Microsoft, con il 9% del mercato e in calo di 1,8 punti percentuali, sebbene abbia rilasciato da poco il suo nuovo sistema operativo Windows Phone 7.
Una ricerca simile condotta da iSuppli in agosto aveva previsto che, entro il 2012, Google avrebbe eclissato Apple per quanto riguarda il numero di smartphone su cui viene utilizzato il suo sistema operativo.
Visti i numeri di ComScore, però, sembra che lo sia già  facendo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: