Gli scienziati di
Xerox hanno creato il prototipo di un sistema per la revisione di "
documenti intelligenti", che consente agli utenti di riunirsi intorno al
display touch di una grande
scrivania digitale e ordinare i documenti, semplicemente muovendo le dita sullo schermo.
L'interfaccia ricorda il touch screen di un normale
iPhone o smartphone - con la differenza che è 150 volte più grande, tanto da permettere a più persone di lavorare insieme con facilità .
Questa tecnologia, sviluppata dai ricercatori dello
Xerox Research Centre Europe, aiuta gli utenti a raggruppare velocemente
file simili. I documenti possono essere affiancati per un confronto, ingranditi o rimpiccioliti, o impilati in un angolo del piano di lavoro, proprio come accade con i veri fogli di carta su una normale scrivania, godendo però di tutte le funzionalità legate alla gestione dei documenti digitali.
Per "insegnare" al sistema quali informazioni sono da considerare importanti, è sufficiente
evidenziare pochi documenti rilevanti. Il sistema sfrutterà poi questa conoscenza per
categorizzare e ordinare automaticamente milioni di documenti in una frazione di tempo solitamente necessario per svolgere lo stesso lavoro manualmente.
Questa tecnologia ha l'obiettivo di
migliorare significativamente il processo di verifica documentale, una delle attività più complesse per i settori che fanno uso intensivo di documenti (settore assicurativo, farmaceutico, medico, finanziario e legale).
Nel processo di
e-discovery, ad esempio, è possibile esaminare solo una piccola frazione dei documenti legati ad una questione legale, indicando quelli pertinenti al caso e quelli che possono essere invece ignorati: il sistema procederà ad analizzare l'intero archivio di documenti recuperando automaticamente quelli esclusi nei criteri di ricerca.
"Quando si considera l'enorme mole di documenti associata a cause legali, ricerche di brevetti, sicurezza nazionale e analisi di intelligence, è facile capire come in alcuni casi si lavora con milioni di documenti" - ha dichiarato
Caroline Privault, Project Leader presso il centro di ricerca, che ha poi continuato: "Siamo convinti che uno strumento di questo genere potrà avere un forte impatto positivo sui costi, sulla precisione e sulla velocità della revisione documentale". Il sistema di revisione documentale Xerox nasce da una precedente tecnologia denominata
CategoriX sviluppata da un team di ricercatori appartenenti allo Xerox Research Centre Europe. CategoriX è un tool per la classificazione automatica dei documenti messo a punto da esperti di linguistica e statistica. Questa tecnologia, combinata con il display touch di PQ Labs, costituisce la
base del prototipo di revisione intelligente presentato da Xerox.
Il prototipo si trova attualmente in fase di test presso un cliente, e in seguito sarà ulteriormente sviluppato in vista della commercializzazione. La disponibilità sarà annunciata in un secondo momento.
A
questo indirizzo è possibile trovare un
video con la dimostrazione del prototipo di sistema per la revisione documentale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.