▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Xerox presenta un sistema per la revisione di documenti intelligenti

Xerox ha messo a punto un sistema per la revisione di documenti intelligenti. La tecnologia è stata sviluppata dai ricercatori dello Xerox Research Centre Europe e consente di raggruppare i file simili.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 14/01/2011

Gli scienziati di Xerox hanno creato il prototipo di un sistema per la revisione di "documenti intelligenti", che consente agli utenti di riunirsi intorno al display touch di una grande scrivania digitale e ordinare i documenti, semplicemente muovendo le dita sullo schermo.
L'interfaccia ricorda il touch screen di un normale iPhone o smartphone - con la differenza che è 150 volte più grande, tanto da permettere a più persone di lavorare insieme con facilità .  
Questa tecnologia, sviluppata dai ricercatori dello Xerox Research Centre Europe, aiuta gli utenti a raggruppare velocemente file simili. I documenti possono essere affiancati per un confronto, ingranditi o rimpiccioliti, o impilati in un angolo del piano di lavoro, proprio come accade con i veri fogli di carta su una normale scrivania, godendo però di tutte le funzionalità  legate alla gestione dei documenti digitali.
Per "insegnare" al sistema quali informazioni sono da considerare importanti, è sufficiente evidenziare pochi documenti rilevanti. Il sistema sfrutterà  poi questa conoscenza per categorizzare e ordinare automaticamente milioni di documenti in una frazione di tempo solitamente necessario per svolgere lo stesso lavoro manualmente.  
Questa tecnologia ha l'obiettivo di migliorare significativamente il processo di verifica documentale, una delle attività  più complesse per i settori che fanno uso intensivo di documenti (settore assicurativo, farmaceutico, medico, finanziario e legale).
Nel processo di e-discovery, ad esempio, è possibile esaminare solo una piccola frazione dei documenti legati ad una questione legale, indicando quelli pertinenti al caso e quelli che possono essere invece ignorati: il sistema procederà  ad analizzare l'intero archivio di documenti recuperando automaticamente quelli esclusi nei criteri di ricerca.  
"Quando si considera l'enorme mole di documenti associata a cause legali, ricerche di brevetti, sicurezza nazionale e analisi di intelligence, è facile capire come in alcuni casi si   lavora con milioni di documenti" - ha dichiarato Caroline Privault, Project Leader presso il centro di ricerca, che ha poi continuato: "Siamo convinti che uno strumento di questo genere potrà  avere un forte impatto positivo sui costi, sulla precisione e sulla velocità  della revisione documentale". Il sistema di revisione documentale Xerox nasce da una precedente tecnologia denominata CategoriX sviluppata da un team di ricercatori appartenenti allo Xerox Research Centre Europe. CategoriX è un tool per la classificazione automatica dei documenti messo a punto da esperti di linguistica e statistica. Questa tecnologia, combinata con il display touch di  PQ Labs, costituisce la base del prototipo di revisione intelligente presentato da Xerox.
Il prototipo si trova attualmente in fase di test presso un cliente, e in seguito sarà  ulteriormente sviluppato in vista della commercializzazione. La disponibilità  sarà  annunciata in un secondo momento.
A questo indirizzo è possibile trovare un video con la dimostrazione del prototipo di sistema per la revisione documentale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: