▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Comità© des Sages, la cultura europea deve essere in Europeana

Presentata oggi da Neelie Kroes e Androulla Vassiliou la relazione stilata dal Comità© des Sages sulla digitalizzazione del patrimonio culturale europeo. All'interno del documento è presente un invito a tutti gli stati dell'Unione affinchè rendano disponibili in rete il loro patrimonio culturale.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 12/01/2011

àˆ stata presentata oggi da Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea responsabile per l'Agenda digitale e da Androulla Vassiliou, commissario responsabile per Educazione e cultura, la relazione stilata dal Comità© des Sages sulla digitalizzazione del patrimonio culturale europeo.
All'interno del documento è presente l'invito a tutti i membri della Comunità  Europea a rendere disponibili in rete al più presto tutto il patrimonio culturale proprio di ogni nazione, presente in musei, archivi e biblioteche.
Scopo principale e primario della relazione è il supporto al progetto Europeana. Il documento contiene anche delle soluzioni per rendere disponibili anche opere tutelate dal Diritto d'Autore.
Nella relazione presentata si può leggere in maniera distinta che il portale Europeana deve diventare una sorta di punto di riferimento di tutta la cultura del Vecchio Continente. Gli Stati dell'Unione devono garantire, attraverso finanziamenti pubblici, la presenza sul portale di tutte le loro principali opere di dominio pubblico.
Stesso discorso vale per le opere tutelate dal Diritto d'Autore ma non più distribuite a livello commerciale: devono entrare a far parte di Europeana. In questo caso sarà  preciso compito dei beneficiari dei Diritti d'Autore il caricamento sul portale dei contenuti.  
Al momento Europeana consente la consultazione di circa 15 milioni di opere, fra libri, fotografie, filmati, dipinti e brani musicali. Questa cifra tuttavia rappresenta soltanto una minima parte del patrimonio culturale presente in Europa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: