Nel 2010, il servizio di posta
Gmail di Google è stato disponibile il 99,984% del tempo (sia per gli utenti della versione business a pagamento sia per quelli consumer), il che si traduce in una media di 7 minuti di
downtime al mese. Un'affidabilità di gran lunga superiore a quella garantita dai principali sistemi di posta tradizionali che - come testimonia la più recente ricerca di
Radicati Group - hanno evidenziato una media di 3,8 ore di downtime al mese.
Esaminando i dati resi noti da
Google, si evince che Gmail è 32 volte più affidabile della media dei sistemi email e 46 volte più affidabile di
Microsoft Exchange.
Forte dell'eccezionale livello di affidabilità che è in grado di garantire agli
utenti di Gmail, Google ha appena annunciato rilevanti novità al
Service Level Agreement (SLA, accordo sul livello di servizio garantito) sottoscritto con gli utilizzatori della versione aziendale a pagamento (40 euro/utente/anno).
In sintesi, viene rimossa la clausola che consentiva le interruzioni di disponibilità del servizio dovute a
manutenzione ordinaria programmata da parte di Google, che si propone così come l'unico tra i principali fornitori di servizi cloud a non far pesare sull'utente i
downtown programmati.
Inoltre, verranno ora conteggiati come interruzione di servizio anche i downtime inferiori ai 10 minuti, ai quali verrà dunque applicato lo stesso schema di credito della
SLA di Google per Gmail versione business.
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