▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

AMD e le APU embedded

AMD annuncia la prima e unica APU per sistemi embedded. Gli sviluppatori e i produttori di dispositivi avranno a disposizione la potenza delle APU con CPU Bobcat ed estensioni SIMD DirectX 11, oltre al pieno supporto AMD.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 20/01/2011

AMD rende disponibile il nuovo processore della serie "embedded G".
Si tratta della prima APU pensata per il mondo dei sistemi embedded. I sistemi compatti dedicati sviluppati da terze parti avranno ora la possibilità  di sfruttare la potenza delle Accelerated Processing Units, che fanno uso di un comparto CPU a 1 o 2 core (Bobcat), dotato di 1 MByte di cache L2, supporto per istruzioni a 64 bit e frequenze operative sino a 1,6 GHz.
Le APU della serie embedded hanno richieste energetiche molto contenute, con TDP di 9 W e 18 W, frutto di una progettazione attenta e all'utilizzo di tecniche di power gating e del supporto di numerosi stadi di power saving, incluso il livello C6.
La sezione video con array SIMD dedicati è in grado di offrire la piena compatibilità  con l'ambiente API DirectX 11, per ambienti virtuali veloci e di alta qualità .
amd-e-le-apu-embedded-1.jpgNon ultimo, l'impiego di un packaging BGA di dimensioni contenute. Il footprint del dispositivo è infatti di 890 mm², considerando la presenza al suo interno dell' AMD Fusion I/O Controller Hub.
Di fatto, l'APU AMD Embedded G-Series fornisce ai clienti e agli sviluppatori una piattaforma compatta e flessibile, con un maggior numero di opzioni a livello di BIOS e il supporto per differenti sistemi operativi tra cui Microsoft Windows, Linux.
Il sistema è inoltre compatibile con l'ambiente di programmazione integrato OpenCL, e mette a disposizione strumenti di debug a livello sorgente. AMD ha inoltre strutturato un team dedicato, pensato per supportare i clienti nella realizzazione di nuovi prodotti, per una veloce progettazione e una rapida immissione sul mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: