▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

SIAE, siglato accordo europeo per download legale

Nel corso della 45° edizione del Midem, SIAE, Sacem, Sgae e Beatport hanno firmato il primo accordo europeo per il download legale.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 25/01/2011

La Società  Italiana Autori Editori (SIAE) per l'Italia, la Sacem (la Società  di autori e compositori francese, per la Francia) e la Sgae (la Società  di autori spagnola, per la Spagna e il Portogallo), nel corso della 45° edizione del Midem (il più grande mercato mondiale della musica) hanno firmato ieri a Cannes con Beatport (download di musica elettronica e dance) la prima licenza paneuropea di Armonia, l'alleanza costituita tra le tre società  di autori proprio per gestire su base paneuropea le licenze di utilizzo online dei loro repertori musicali.
Molto soddisfatto dell'accordo si è detto Matt Adell, Direttore Generale di Beatport, così come il Direttore Generale della Sacem Bernard Miyet e il Presidente Esecutivo della Sgae Eduardo Bautista.
"Benvenuto a questo accordo - dichiara in proposito Manlio Mallia, Vice Direttore Generale della SIAE - si tratta di un importante passo avanti per una più stretta collaborazione nella gestione dei diritti online, che è ciò che il mercato e i titolari dei diritti si aspettano da Armonia".
Ma questa edizione del Midem, molto ricca di soddisfazioni per gli autori e gli editori italiani, testimonia la capacità  di innovazione e la competitività  su cui la SIAE punta per il suo futuro multimediale, anche con l'innovativo accordo firmato presso lo stand della SIAE, con Believe, uno dei più importanti aggregatori europei. Con questo contratto, la SIAE assicura che i diritti editoriali versati dai music service provider USA attraverso i produttori fonografici di quel Paese raggiungano gli autori e gli editori indipendenti italiani.
Secondo Luca Stante, amministratore delegato per l'Italia, "con questo accordo, Believe dimostra ancora una volta la sua autorevolezza e serietà  nella tutela dei diritti degli editori indipendenti".
Il Presidente di Believe Denis Ladegaillerie ha ricordato che SIAE è un partner di grande rilievo nel panorama europeo online, grazie all'attività  volta ad assicurare servizi sempre più capillari anche in Internet.
Manlio Mallia ha ricordato che l'accordo è una tappa fondamentale nell'internazionalizzazione della gestione dei diritti online della SIAE.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: