▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ferrari, Google, Coca Cola, le aziende con più commenti su Facebook

Da una ricerca Text 100 e e.life emerge che su Facebook vincono i brand che sanno ascoltare i propri fan,li coinvolgono emotivamente, e riescono a creare una relazione a medio-lungo termine. Sul podio dei preferiti Coca Cola, Google e Ferrari.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 31/01/2011

Text 100 ha realizzato in collaborazione con e.Life una ricerca per indagare come le aziende usano Facebook e come interagiscono con gli utenti italiani.      
Lo studio ha preso in esame circa 200 brand italiani e internazionali e 15 categorie merceologiche e ha analizzato oltre 1.000.000 tra post, commenti e link in italiano pubblicati in wall aperti, fan page e gruppi di Facebook
E' stato preso in considerazione il periodo tra il 1 novembre e il 31 dicembre 2010.
I post relativi alle 10 aziende più commentate, rappresentano il 40% del totale dei commenti nel periodo analizzato.    

La classifica delle aziende più commentate
Non stupisce che nella top ten dominino multinazionali come Google, Coca-Cola, Disney (rispettivamente prima, seconda e sesta) e campioni del web come YouTube (quarta) e Yahoo (settima).
Più sorprendente il quinto posto di  MySpace ma soprattutto la presenza nelle top ten di brand italiani: Ferrari, FIAT e Mediaset, rispettivamente terza, ottava  e decima.      
Ma sono anche altre le aziende del nostro paese che riescono a utilizzare con estrema efficacia sia in termini quantitativi che qualitativi lo strumento "Facebook".
Ad esempio TIM, tra i primi nella speciale classifica di gradimento, ha ottenuto oltre 5.000 "like" a novembre e dicembre.
Segue Pupa con 4.455 "like", che ha dimostrato anche una buona capacità  di coinvolgimento sulla propria fanpage, in particolare  grazie alla campagna sul "cofanetto di tuoi sogni" che nel mese di dicembre ha ottenuto centinaia di commenti.      
ferrari-google-coca-cola-le-aziende-con-piu-commen-1.jpgLe fan page più popolari
Solo il 25% delle aziende oggetto della ricerca possiede una fan page in Italiano e tra queste spiccano Vodafone con oltre 638.000 fan e più di 7.000 commenti, IKEA con "soli" 96.436 fan ma con ben 4.833 "like", TIM con 165.867 fan ma oltre 5.000 "like" e 3.400 commenti e, come già  detto, Pupa che spicca per numero di fan (oltre 59.000)  e di "like" (4.455) .      
Lo studio ha anche valutato quali siano le fanpage più apprezzate dagli utenti e, in questa speciale classifica, che incrocia le variabili gradimento  (like/fan) e coinvolgimento (post del brand/commenti dei fan),  è Pupa a primeggiare, seguita da IKEA, TIM  e Vodafone.  
Sempre a proposito di gradimento, interessante è la top five dei post che sono piaciuti di più, ovvero quelli che hanno ottenuto il maggior numero di fan: BMW primeggia con ben due post in classifica (al primo e al quarto posto), in piazza d'onore IKEA, Vodafone si inserisce con due post in terza e quinta posizione.          
Dalla ricerca di Text 100 ed e.life emerge che la maggior parte dei post appare nei "wall pubblici" e non nelle fanpage delle aziende, segno che - quando si parla di social network - l'ascolto è molto importante.
Non sempre infatti le aziende più attive nella loro fanpage sono capaci di coinvolgere i fan in un dialogo a due vie.
Sono numerosi i wall in cui le aziende si limitano a pubblicare i propri messaggi, senza tenere in debita considerazione i commenti dei visitatori o quello che si dice di loro su altri wall.  Quindi quando si definiscono gli obiettivi legati a Facebook è importante non solo puntare al numero di fan ma anche darsi dei target qualitativi, ovvero in termini di coinvolgimento e gradimento.        
Text 100 ha riassunto in 10 punti i suggerimenti per  le aziende che decidono di aprire una fanpage:  
1.       Ascoltare le conversazioni già  esistenti che hanno come oggetto il proprio brand: aiuterà  a definire i contenuti e un piano editoriale  
2.       Facebook è come un bar: un luogo di conversazione, non un posto dove fare marketing e pubblicità   
3.       Integrare la fanpage di Facebook con gli altri canali di comunicazione già  attivi  
4.       Nominare un responsabile della gestione della pagina e fissare preventivamente obiettivi e metriche quantitativi e qualitativi  
5.       Creare un "prontuario" con tutte le informazioni utili per rispondere alle domande dei clienti  
6.       Definire chiaramente strategia e obiettivi  di business  - non andare su Facebook semplicemente perchà© così fan tutti...  
7.       Creare una community significa soprattutto "dare"  
8.       Coinvolgere marketing e comunicazione  
9.       Integrare la strategia per Facebook con la strategia di comunicazione complessiva  
10.   Chiedere sempre il feedback dei fan e rispondere, evitare i troll, conversare    
La ricerca di Text 100 ed e-Life è disponibile a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: