▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google ci organizza un giro nei musei del mondo

Al via il nuovo servizio di Google chiamato "Art Project". In collaborazione con i più prestigiosi musei del Mondo consente di osservare online più di 1000 opere d'arte.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 02/02/2011

Art Project è il nuovo servizio di Google, realizzato in collaborazione con alcuni tra i più prestigiosi musei d'arte del Mondo, tra cui la Galleria degli Uffizi a Firenze.
Il progetto è volto ad offrire agli utenti la possibilità  di scoprire e osservare online più di 1000 opere d'arte ad altissima risoluzione e visitare le singole gallerie grazie alla tecnologia di Street View dedicata agli interni.
Il Ministero per i Beni e le Attività  Culturali ha stipulato accordi con Google Books per la digitalizzazione di un milione di volumi appartenenti alle Biblioteche nazionali di Roma e Firenze e con Street View per la mappatura delle maggiori aree archeologiche italiane.

tutti-i-musei-del-mondo-a-portata-di-click-con-goo-1.jpg
Grazie a Street View, è possibile effettuare un vero e proprio tour virtuale dei musei, con l'opportunità  di ottenere le informazioni sulle opere di maggior interesse personale attraverso un semplice click: appare un riquadro che, oltre a fornire notizie sui dipinti, consente di trovare altre opere del medesimo artista e vedere i video di YouTube ad esso correlati.
Inoltre, un "trolley" di Street View ha effettuato foto a 360°degli ambienti delle gallerie, in modo da offrire agli utenti una panoramica che possa avvicinarsi il più possibile alla realtà .

tutti-i-musei-del-mondo-a-portata-di-click-con-goo-2.jpg
Ciascuno dei 17 musei che hanno aderito all'iniziativa ha selezionato un'opera d'arte da fotografare nei minimi dettagli. Ogni immagine di questo tipo è composta da circa 7 miliardi di pixel, una risoluzione che consente di osservare dei particolari come le pennellate, altrimenti non visibili all'occhio umano.
Le 1000 opere presenti in Art Project spaziano da "La Nascita di Venere" di Botticelli a "No Woman, no Cry" di Chris Offili, passando per  Cezanne, l'iconografia Bizantina, i templi Egizi, i soffitti della Reggia di Versailles e una collezione mondiale che va da Whistler a Rembrandt.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: