▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google premia con 20mila dollari i migliori hacker di Chrome

All'evento Pwn2Own, concorso in cui gli hacker si sfidano nel "bucare" le difese di ongi tipo di software, Google ha messo in palio 20mila dollari per chiunque violerà  il browser Chrome.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 07/02/2011

La prossima edizione dell'evento Pwn2Own, contest che vede sfidarsi i migliori hacker sulla piazza, quest'anno è ancor più intrigante grazie alla partecipazione, o meglio, al premio in denaro messo in palio da Google.
BigG, infatti, ha inaspettatamente scelto di mettere sul piatto ben 20mila dollari, che andranno all'hacker che riuscirà  ad aggirare le difese del browser Chrome.
Il software di navigazione, ora giunto alla versione 9.0 stabile, è ritenuto dagli esperti di Google come inviolabile. La cifra, dopotutto, non è disprezzabile, anche perchè si aggiunge al premio esistente.
google-premia-con-20mila-dollari-i-migliori-hacker-1.jpg
Insomma, Google, forte degli hack tentati in passato e falliti, "stuzzica" il mondo hacker con 20mila dollari. La soluzione di sicurezza di BigG, infatti, è duplice.
Chrome funziona all'interno di una sandbox, ossia una specie di "compartimento stagno" isolato dal resto del sistema operativo. Dentro la sandbox, poi, funziona il browser stesso.
Sostanzialmente per violare le difese di Chrome gli hacker dovranno scoprire due falle, una nella sandbox e un'altra in Chrome. E questo, secondo Google, è quasi impossibile.
Il vincitore delcontest si porterà  a casa 15mila dollari più i 20mila di Google e un netbook CR-48 sempre messo in palio da BigG. Famosi hacker come Nils, già  responsabile dell'hack di Firefox, IE e Safari, hanno già  detto che parteciperanno di sicuro.
L'appuntamento è per il 9 marzo prossimo, a Vancouver.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: