▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google Earth, un valido aiuto per l'archologia

Singolare avvenimento quello che ha coinvolto David Kennedy, docente di Archeologia all'Università  dell'Australia-Occidentale: mediante Google Earth è riuscito a scoprire 1082 antiche tombe di pietra, restando comodamente seduto in poltrona.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 07/02/2011

Gli ultimissimi strumenti tecnologici messi a disposizione dalla rete sono diventati dei validi aiuti anche per una delle discipline scientifiche più affascinanti: l'Archeologia
Questa considerazione ha trovato pieno fondamento in quello che è successo a David Kennedy, professore di Archeologia, docente all'Università  dell'Australia Occidentale. Infatti il professore universitario australiano è riuscito a localizzare in Arabia Saudita un nuovo sito archeologico, composto da 1082 antiche tombe, utilizzando dal salotto di casa sua Google Earth, lo strumento di Mountain View che permette la vista della Terra da immagini scattate dai satelliti. La scoperta è stata confermata anche da una delle fonti più autorevoli in materia, cioè il "Journal of archeological science".
L'archeologo australiano ha raccontato di non essere "mai stato in Arabia Sudita" e che il suo metodo, non completamente ortodosso per la materia, ma a questo punto molto efficace, potrebbe essere seguito anche da altri colleghi: "le fotografie aeree dell'Arabia saudita non sono accessibili alla maggior parte degli archeologi ed è difficile, se non impossibile, sorvolare la nazione. Ma Google Earth permette di aggirare il problema".
Una volta individuate le tombe via Google Earth, Kennedy è stato aiutato da un amico, che in loco, ha scattato delle foto particolareggiate, confermando in pratica l'intuizione avuta.

google-earth-un-valido-aiuto-per-l-archologia-1.jpg


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: