NASA, le sonde Stereo confermano che il Sole è sferico

La NASA ha diffuso in internet i filmati rilevati dalle due sonde gemelle Stereo, posizionate sui due lati opposti del Sole. Da questo straordinario documento video si ottiene una visione completa, sia anteriore che posteriore, della stella più luminosa del nostro Sistema Solare.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 07/02/2011

La NASA ha diffuso nelle ultime ore un documento video e fotografico di straordinaria importanza scientifica che per la prima volta renderà  possibile studiare in maniera approfondita il Sole, cioè la stella più luminosa e vicina del nostro Sistema Solare.
Il video è stato realizzato dalle due sonde gemelle "Stereo" (Solar Terrestrial Relations Observatory), inviate nello spazio il 26 ottobre 2006, e fotografa in maniera stereoscopica l'attività  del Sole e la sua superficie. In pratica le due sonde gemelle si sono stabilizzate in posizione contrapposta di 180°, in modo da riuscire ad ottenere una visione complessiva della stella.
Al momento le due sonde stanno continuando a trasmettere immagini, frontali e posteriori, del Sole che hanno permesso a scienziati e astrofisici di confermare quella che fino a poco tempo fa era solo una congettura, in quanto non era basata su dati sperimentali certi: il Sole è un corpo celeste di forma sferica.
Grazie al contributo fondamentale di queste due sonde gemelle sarà  possibile monitorare con certezza quello che succede sulla superficie del Sole, quindi tenere controllate le famose macchie solari e l'attività  elettromagnetica della stella.